Stellantis e Terrafame concordano sulla fornitura di solfato di nichel

Andrea Senatore Foto Autore
Stellantis e Terrafame

Stellantis e Terrafame hanno annunciato oggi la firma di un accordo di fornitura per il solfato di nichel da utilizzare nelle batterie dei veicoli elettrici (EV). A partire dal 2025, Terrafame, con sede in Finlandia, fornirà al gruppo automobilistico solfato di nichel per la durata quinquennale dell’accordo. L’accordo Terrafame fa parte della strategia di elettrificazione aggressiva di Stellantis e coprirà una parte significativa del fabbisogno di nichel sostenibile di provenienza regionale.

A partire dal 2025, Terrafame fornirà al gruppo automobilistico solfato di nichel per 5 anni

“Questo accordo fa parte dell’approvvigionamento di materie prime chiave per soddisfare le nostre esigenze di pacchi batterie per veicoli elettrificati”, ha dichiarato Carlos Tavares, CEO di Stellantis. “Continuiamo a costruire una nuova catena del valore globale con i partner di classe A per supportare la nostra strategia globale e promuovere il nostro impegno a essere il campione del settore nella mitigazione dei cambiamenti climatici, diventando carbon net zero entro il 2038, in anticipo rispetto alla concorrenza”.

Come parte del suo piano strategico Dare Forward 2030, Stellantis ha annunciato l’intenzione di raggiungere il 100% del mix di vendite di veicoli elettrici a batteria per autovetture (BEV) in Europa e il 50% del mix di vendite di autovetture e autocarri leggeri BEV negli Stati Uniti entro il 2030. Per offrire una mobilità pulita, sicura e conveniente ai propri clienti, Stellantis prevede di investire oltre 30 miliardi di euro entro il 2025 nell’elettrificazione e nello sviluppo di software, mirando a essere il 30% più efficiente del settore rispetto alla spesa totale in conto capitale e in ricerca e sviluppo rispetto ricavi.

Terrafame gestisce uno dei più grandi impianti chimici per batterie al mondo per batterie EV in Finlandia. Con un processo di produzione integrato che inizia nella propria miniera e termina con i prodotti chimici per batterie in un unico sito industriale, la produzione di Terrafame è completamente tracciabile. Inoltre, grazie all’esclusiva tecnologia di produzione, l’impronta di carbonio del solfato di nichel prodotto da Terrafame è tra le più basse del settore.

“La cooperazione con leader del settore come Stellantis rafforza la posizione di Terrafame come importante partner di prodotti chimici per batterie per l’industria automobilistica europea”, ha affermato Joni Lukkaroinen, CEO di Terrafame. “In questi tempi difficili, c’è chiaramente una forte domanda di prodotti chimici per batterie prodotti in modo sostenibile e trasparente, realizzati in Europa, per l’Europa. Siamo orgogliosi di fare la nostra parte per decarbonizzare la mobilità europea e aumentare l’efficienza dell’industria automobilistica europea”.

Ti potrebbe interessare: Stellantis vuole fornire energia geotermica allo storico stabilimento Opel

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: