Nel corso di una conferenza, Antonio Filosa, nuovo CEO di Stellantis dallo scorso maggio, ha delineato le sue tre priorità per la ripresa del gruppo automobilistico, ultimamente in grande difficoltà specialmente negli Stati Uniti. Filosa intende stimolare la crescita del business, ottimizzare l’efficienza industriale e incrementare la redditività, secondo quanto riportato da Reuters.
Antonio Filosa indica tre priorità per il rilancio di Stellantis

Per quanto riguarda la crescita sostenibile, Filosa ha puntato l’attenzione sulla nuova generazione di modelli appena lanciati in Europa, come le citycar di Fiat e Citroën basate sulla piattaforma Stellantis Smart Car, e i modelli più versatili di Peugeot, DS Automobiles, Opel e Jeep costruiti sulla piattaforma STLA Medium. Negli Stati Uniti, invece, il rilancio passa anche dal ritorno ai grandi motori a combustione, con il ritorno dei motori V8 Hemi sui pick-up RAM, simbolo di performance e tradizione americana, e l’arrivo della versione termica di Dodge Charger dopo il flop della variante elettrica Daytona.
Intervenuto alla conferenza autunnale Kepler Cheuvreux 2025, Filosa, subentrato a Carlos Tavares, dimessosi nel dicembre 2024, ha sottolineato l’importanza di imparare dagli errori del passato. Ha citato come esempio il motore a benzina PureTech, un progetto complesso che ha mostrato molte criticità, ma che rappresenta anche una lezione utile per sviluppare soluzioni più affidabili. Secondo il manager, valorizzare l’esperienza maturata consentirà a Stellantis di rafforzare la qualità dei futuri veicoli e motori, con l’obiettivo di garantire innovazione sostenibile e competitività a lungo termine.
Il compito che attende il nuovo amministratore delegato del gruppo non sarà semplice, ma Filosa sembra deciso a tentare ogni strada per riportare Stellantis in carreggiata e restituire solidità al gruppo nato dalla fusione tra Fiat Chrysler e PSA nel gennaio 2021.