Stellantis Hordain è il primo al mondo a produrre veicoli commerciali a idrogeno, elettrici e termici

Alessio Salome Autore
Stellantis stabilimento Hordain

Nel corso della sua visita presso lo stabilimento di Hordain (nella regione dell’Alta Francia), il CEO di Stellantis Carlos Tavares ha annunciato l’avvio della produzione in serie dei veicoli commerciali leggeri Peugeot, Citroën e Opel con propulsione a idrogeno, dotata di celle a combustibile.

Il numero uno del gruppo automobilistico italo-francese è estremamente orgoglioso del lavoro svolto dal management e dai dipendenti di Hordain che, grazie alla flessibilità del sistema produttivo, hanno fatto sì che il loro impianto sia diventato il primo al mondo a riunire tre tipologie di energia.

Stellantis stabilimento Hordain
Stellantis, a Hordain ora vengono prodotti veicoli commerciali multi-energia

Stellantis: lo stabilimento di Hordain raggiunge un nuovo primato molto importante

L’annuncio fatto nelle scorse ore testimonia l’impegno di Stellantis a investire in Francia nelle tecnologie più avanzate e a sostenere la mobilità a basse emissioni di carbonio sulla base del principio “One Company”.

Con questo step, Stellantis scrive una nuova pagina nella storia del settore automotive, operando una transizione gestita insieme ai partner sociali nelle sue 12 fabbriche produttive ripartite in sette regioni francesi, dove è storicamente e orgogliosamente radicato.

Stellantis stabilimento Hordain

Questi veicoli a idrogeno saranno assemblati sulla linea multi-energia del sito, che già produce le versioni elettrica e termica “K-Zero”. Dotati in fase di assemblaggio della carrozzeria di una piattaforma rinforzata, successivamente i modelli a idrogeno saranno sottoposti alle consuete fasi di verniciatura e montaggio sulla stessa linea di produzione dei veicoli endotermici ed elettrici e saranno poi trasferiti presso una nuova struttura di 8000 m² interamente dedicata alla finalizzazione del prodotto.

Un team dedicato si occuperà dell’installazione del serbatoio, delle batterie aggiuntive e delle celle a combustibile su una linea di produzione dello stabilimento di Hordain, permettendo di dimezzare i tempi di adeguamento rispetto al vecchio processo di produzione su piccola scala, che prevedeva il montaggio delle celle a combustibile presso un’officina pilota a Rüsselsheim (Germania).

Stellantis stabilimento Hordain

Questa industrializzazione delle versioni a idrogeno dei veicoli commerciali leggeri, supportata da un investimento di 10 milioni di euro con il sostegno finanziario dello Stato francese, rappresenta un nuovo passo avanti per Hordain, il cui 43% della produzione per Peugeot, Citroën, Opel, Vauxhall, Fiat e Toyota è già disponibile in versione elettrica a zero emissioni.

I modelli “K-Zero” dotati di celle a combustibile sono pensati per soddisfare le esigenze dei professionisti che cercano veicoli ecologici in grado di percorrere più km, che necessitano di soluzioni che offrano la massima autonomia (fino a 400 km), un tempo di ricarica il più breve possibile (soli 3 minuti) senza che ciò influisca sulla capacità di carico (1 tonnellata di carico utile).

Stellantis è il primo costruttore al mondo che dal 2021 commercializza questa tipologia di veicoli. Inaugurato nel 1994, lo stabilimento di Hordain è al centro della strategia industriale del ramo veicoli commerciali del gruppo.

Presso questo sito di riferimento viene realizzato l’assemblaggio dei veicoli commerciali leggeri e dei veicoli speciali della linea “K-Zero”. Ad oggi, la fabbrica francese impiega 2440 persone su tre turni, con una produzione giornaliera di 628 veicoli.

Nel 2021, lo stabilimento ha assemblato 144.650 veicoli e nell’estate 2022 ha prodotto il suo milionesimo “K-Zero”.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: