Alla fine di un anno pesante per Stellantis, ecco un motivo per sorridere: il partner cinese Leapmotor prevede un anno in utile con quasi 600.000 unità vendute nel 2025. Lo ha dichiarato Zhu Jiangming – fondatore, presidente e CEO – durante le celebrazioni per il decimo anniversario dell’azienda. Che accelererà l’espansione sui mercati esteri come parte degli sforzi per raggiungere il traguardo di un milione di vendite annue nel 2026. Il tutto grazie a immatricolazioni robuste che hanno generato solide performance finanziarie negli ultimi trimestri.
Soddisfazione per il CEO Leapmotor
“Il 2025 segna il nostro decimo anno dalla fondazione. Abbiamo raggiunto gli obiettivi fissati cinque anni fa e fornito una prestazione solida – dice Zhu -. Questo è stato l’anno più fruttuoso per Leapmotor”. Bel colpo per Stellantis, che mette a disposizione le proprie concessionarie a beneficio della Casa cinese: un modo per vendere più elettriche in Europa, in un settore dove il Gruppo guidato da Filosa può irrobustirsi.
Fondata nel 2015, Leapmotor ha riportato un utile netto di 150 milioni di RMB (18 milioni di euro) nel terzo trimestre, segnando il suo secondo trimestre consecutivo in attivo. Ha mostrato una forte performance commerciale, consegnando il record di 70.327 veicoli a novembre e portando il totale da gennaio a novembre a 536.132 unità.
La società orientale ha stabilito un sistema competitivo per la produzione interna dei componenti principali. Con l’espansione della scala di vendita, i vantaggi dei componenti sviluppati e prodotti internamente saranno ulteriormente sfruttati.
Modelli vincenti Leapmotor
La scommessa vincente riguarda i modelli lanciati: B10, B01, Lafa 5. E le versioni aggiornate di C16, C11 e C10. Tra questi, la C10 ha raggiunto vendite mensili di 20.000 unità. L’espansione globale sta accelerando, con l’aggiunta di 35 mercati esteri quest’anno. Ci sono già oltre 800 punti vendita Leapmotor nei mercati internazionali, con consegne all’estero previste oltre le 60.000 unità annue. “La nostra collaborazione con il Gruppo Stellantis sta generando sinergie, accelerando la trasformazione di Leapmotor in un marchio globale”, ha affermato Zhu.
L’azienda euroamericana ha investito 1,5 miliardi di euro in Leapmotor nel 2023, acquisendo circa il 20% del capitale e diventando il principale azionista esterno del produttore cinese di veicoli elettrici.
Casa sostenibile, non ancora una potenza mondiale
“Non possiamo continuare a considerarci solo una nuova forza dell’industria automobilistica. Dobbiamo attenerci agli standard di una Casa automobilistica sostenibile, rispettata e di classe mondiale”, sostiene il CEO. La concorrenza è feroce in termini di prezzo, tecnologia, efficienza delle batterie. E la battaglia al ribasso dei listini, con sconti fortissimi in Cina, potrebbe andare in parallelo con margini di profitto superiori in Europa.

Lo scenario che ipotizziamo noi per Stellantis in USA e UE
Stellantis potrebbe accelerare coi 13 miliardi di dollari in USA, terrà della libertà dove si vendono e si comprano le auto che si desiderano, e usare il “boost” macchine elettriche Leapmotor in UE. Dove c’è l’incognita della CO2, delle normative, dei crediti, dell’acciaio green, del biofuel. In una situazione così confusa e disordinata, lo strapotere cinese nel campo delle BEV sarebbe prezioso davvero. Specie se si investe in Spagna, dove l’energia costa in modo ragionevole.
