Subaru Forester: nel 2025 potrebbe arrivare la versione 100% elettrica

Alessio Salome Autore
Il brand giapponese potrebbe sviluppare la variante EV senza l’aiuto di Toyota

Il Subaru Forester sta percorrendo un sentiero rivoluzionario verso l’elettrificazione. Secondo quanto riportato da Best Car, Subaru starebbe sviluppando una versione 100% elettrica del suo SUV, che potrebbe fare il suo debutto nel corso del 2025.

Il passaggio verso l’elettrificazione si inserisce in un contesto più ampio, dove la casa automobilistica nipponica prevede di lanciare quattro auto elettriche entro il 2026, espandendosi a otto entro il 2030.

Subaru Forester: l’iconico SUV potrebbe diventare presto 100% elettrico

Con un investimento di 1,5 trilioni di yen nello sviluppo di veicoli elettrici, Subaru mira a convertire circa la metà delle sue vendite globali annuali (circa 600.000 veicoli) in elettriche entro la fine del decennio.

Il nuovo Subaru Forester, svelato al Salone di Los Angeles 2023, si basa su una versione aggiornata della piattaforma SGP dell’azienda nipponica, utilizzata dalla maggior parte dei modelli attualmente venduti dalla casa. L’unica eccezione è il primo veicolo elettrico del costruttore nipponico: il Subaru Solterra (basato sul Toyota bZ4X).

Subaru Forester 2025

La collaborazione tra Toyota e Subaru non è una novità, avendo già condiviso sviluppi nell’ambito dell’ibrido. Ad esempio, il Crosstrek adotta la tecnologia ibrida di Toyota mentre il Solterra incorpora il sistema di trazione integrale di Subaru. Il produttore giapponese ha anche confermato che utilizzerà la tecnologia ibrida di Toyota per il nuovo Forester.

Tuttavia, Best Car suggerisce che Subaru svilupperà il Subaru Forester EV indipendentemente da Toyota per dare il via alla sua gamma più ampia di veicoli elettrici. Il Forester è un modello molto importante nella gamma globale di Subaru.

Negli Stati Uniti, il suo mercato più grande, la vettura si è posizionata al terzo posto nelle vendite di Subaru nel 2023, dietro Outback e Crosstrek. In Italia, il Forester viene proposto negli allestimenti Free, Style, 4dventure e Premium e con motore mild hybrid da 2 litri e 150 CV di potenza. Il listino parte da 40.950 euro.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: