Subaru Impreza 2024: debutta la sesta generazione dell’iconica compatta

Alessio Salome Autore
Subaru Impreza 2024

Subaru ha presentato nelle scorse ore al mondo la Subaru Impreza 2024 in occasione del Salone di Los Angeles 2022. L’Impreza di sesta generazione riceve un design completamente nuovo, delle prestazioni migliorate, varie caratteristiche di sicurezza migliorate e una tecnologia multimediale aggiornata.

Un’altra novità per il 2024 è l’allestimento RS, che vanta il motore boxer da 2.5 litri, esclusivi cerchi da 18” ed elementi esterni e interni dedicati.

Subaru Impreza 2024
Subaru Impreza 2024 interni

Subaru Impreza 2024: ecco tutti i dettagli sulla nuova generazione della vettura

L’Impreza ha debuttato 30 anni fa al Los Angeles Auto Show del 1992, offrendo ai clienti un’auto compatta ricca di valore con Subaru Symmetrical All-Wheel Drive disponibile. Pioniere nel segmento delle auto compatte, era l’unico veicolo all’epoca a offrire la trazione integrale. La Subaru Impreza ha anche gettato le basi per la leggendaria WRX, l’auto ad alte prestazioni con quattro decenni di campionati di rally.

L’Impreza 2024 riceve un nuovo look sportivo e viene fornita di serie con l’ultima generazione della tecnologia EyeSight Driver Assist. Il sistema Multimedia Plus Subaru Starlink prevede un display touch da 11.6 pollici e il supporto Apple CarPlay e Android Auto (entrambi wireless). Il sistema offre anche controlli sullo schermo per l’audio, il climatizzatore e le funzioni del veicolo.

Subaru Impreza 2024

Per il 2024, la casa automobilistica giapponese ha semplificato la gamma per enfatizzare maggiormente la sportività, la versatilità e le capacità del veicolo. La vettura è ora disponibile negli allestimenti Base, Sport e RS. Inoltre, viene proposta esclusivamente come berlina a cinque porte quando arriverà nelle concessionarie del brand questa primavera.

La Subaru Impreza 2024 è stata progettata attorno al concetto di utilità e sportività che si presta a uno stile di vita attivo. Tutte le versioni propongono di serie il sistema Subaru Symmetrical All-Wheel Drive rivisto che offre un tempo di risposta più rapido, una manovrabilità più agile e una migliore tenuta in curva. La trazione integrale è ulteriormente migliorata grazie all’Active Torque Vectoring di serie.

Subaru Impreza 2024

Gli allestimenti Base e Sport sono equipaggiati con un motore boxer a quattro cilindri a iniezione diretta da 2 litri che produce 154 CV e 197 Nm di coppia massima. La Subaru Impreza RS 2024, invece, utilizza un propulsore boxer da 2.5 litri che eroga ben 185 CV e 241 Nm.

Tutte le versioni propongono di serie il cambio Lineartronic CVT. Gli allestimenti Sport e RS sono dotati di una modalità manuale a 8 velocità con comandi al volante che consentono al guidatore di controllare la trasmissione tramite 8 rapporti preimpostati.

Subaru Impreza 2024

Vantano poi il sistema di gestione delle prestazioni SI-Drive, dei cerchi in lega da 18” e delle sospensioni sportive per massimizzare le prestazioni e la maneggevolezza.

Alla base della Impreza 2024 troviamo la piattaforma SGP (Subaru Global Platform). È stata migliorata con una rigidità torsionale superiore del 10%. Una costruzione completa del telaio interno e un adesivo strutturale aggiuntivo (da 798 a 2697 cm) contribuiscono a una migliore rigidità del corpo e a un peso più leggero. Questi aggiornamenti offrono prestazioni dinamiche migliorate, una guida più fluida e un abitacolo più silenzioso.

Subaru Impreza 2024

L’abitacolo

L’abitacolo beneficia di una maggiore attenzione agli occupanti e alla loro interazione con il veicolo. I sedili anteriori ora risultano più confortevoli in generale e riducono al minimo l’affaticamento.

È stato fatto anche uno sforzo sulla riduzione dei suoni all’interno di particolari intervalli di frequenza per un abitacolo più silenzioso e confortevole. Il design degli interni moderno e pulito presenta un ampio display centrale con controlli a vista, nonché un ampio spazio per la testa e le gambe e spazio per riporre gli oggetti.

Subaru Impreza 2024

Di serie su tutti gli allestimenti della nuova Subaru Impreza propongono l’ultima versione della pluripremiata tecnologia EyeSight Driver Assist. Il sistema potenziato funziona in modo più fluido, più veloce e in una gamma più ampia di condizioni. Questi miglioramenti sono dovuti a un campo visivo più ampio, a un software di controllo aggiornato e all’aggiunta di un servofreno elettrico. EyeSight ora è capace di identificare prima biciclette e pedoni agli incroci e, se necessario, avvisa il conducente e agisce sui freni per evitare collisioni.

Lo sterzo automatico di emergenza è incluso nei modelli dotati di rilevamento dell’angolo cieco con Lane Keep Assist e Rear Cross-Traffic Alert. La funzione di sicurezza funziona con EyeSight e Blind-Spot Detection per assistere con il controllo dello sterzo per aiutare a evitare una collisione a velocità inferiori a 80 km/h.

Il promemoria per il sedile posteriore standard è stato progettato per aiutare a prevenire l’abbandono di bambini e/o animali domestici, avvisando il conducente di controllare prima di uscire dal veicolo.

Subaru Impreza 2024

Nel corso dei suoi 30 anni di storia, la Subaru Impreza ha ricevuto diversi riconoscimenti grazie alla sicurezza offerta da varie organizzazioni molto attendibili, tra cui l’Insurance Institute for Highway Safety (IIHS) e la National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA).

Tutte le versioni della vettura sono dotate di portiere, finestrini e specchietti retrovisori esterni elettrici, illuminazione di benvenuto, accesso remoto senza chiave, sistema di monitoraggio della pressione di pneumatici con visualizzazione delle singole ruote e sedili posteriori abbattibili 60/40. L’allestimento RS dispone di un sedile del conducente con regolazione elettrica a 10 vie e supporto lombare.

Il sistema di climatizzazione del veicolo è stato aggiornato per concentrarsi sui sedili occupati (rispetto all’intero abitacolo) per migliorare il comfort e il risparmio di carburante. Il controllo del riscaldamento/raffreddamento bizona è di serie su tutti i modelli.

Subaru Impreza 2024

La versione Sport aggiunge il sistema di infotainment Starlink Multimedia Plus con schermo da 11.6 pollici con Apple CarPlay wireless e Android Auto, accesso senza chiave con avviamento a pulsante e fari fendinebbia.

Per la prima volta, il sistema Starlink Multimedia Plus del costruttore giapponese è disponibile per la Impreza. Lo schermo touch ad alta risoluzione da 11.6 pollici è dotato di Apple CarPlay wireless e Android Auto con visualizzazione a schermo intero.

L’infotainment funziona anche come display informativo centrale con integrazione del quadro strumenti e comandi su schermo per audio, clima e funzioni del veicolo. Altre caratteristiche includono il telefono vivavoce Bluetooth e la connettività per lo streaming audio, lo stereo AM/FM, la telecamera per la visione posteriore, i sistemi SiriusXM All-Access Radio e SiriusXM Travel Link (piano Platinum gratuito di 4 mesi), la radio HD e aggiornamenti via OTA. Il Multimedia Plus da 11.6 pollici è di serie sugli allestimenti Sport e RS.

Il brand giapponese propone una serie di servizi dedicati

I Subaru Starlink Safety and Security Connected Services offrono SOS Emergency Assistance, Enhanced Roadside Assistance, Automatic Collision Notification, Maintenance Notifications, rapporto mensile sullo stato del veicolo e avvisi diagnostici, servizio di recupero del veicolo rubato e notifica di allarme di sicurezza del veicolo.

Le funzioni utili disponibili includono blocco/sblocco remoto, avvisatore acustico e luci remoti e localizzatore remoto del veicolo. I nuovi servizi per la Subaru Impreza 2024 includono la modalità Valet, il registro di viaggio e il diario di guida e la configurazione remota del veicolo.

La RS segna il ritorno del primo allestimento dedicato agli appassionati di questa iconica auto. La nuova vettura sportiva viene fornita di serie con un potente motore boxer da 2.5 litri abbinato a un cambio Lineartronic CVT dotato di una modalità manuale a 8 velocità e di palette al volante.

La nuova Subaru Impreza RS offre elementi di rivestimento esterno unici, tra cui il badge RS sulle portiere anteriori e sul portellone posteriore, cerchi in lega da 18” con finitura grigio scuro, finitura nera su griglia anteriore, spoiler laterali e specchietti retrovisori esterni, fari a LED aggiornati e fendinebbia a LED.

L’abitacolo della RS si distingue ulteriormente per gli inserti in Gunmetal e fibra di carbonio simulata, nonché per i sedili anteriori sportivi in ​​tessuto nero con rinforzi in tessuto rosso e i tappetini in moquette con il logo RS. La Impreza RS 2024 include anche volante e cambio rivestiti in pelle aggiornati, pedaliera in alluminio, sedili anteriori riscaldati e porte di ricarica USB posteriori.

L’allestimento top di gamma si basa sulla Impreza Sport 2024 e aggiunge funzionalità standard, tra cui il rilevamento dell’angolo cieco con assistenza al cambio di corsia e avviso di traffico trasversale posteriore. Poi abbiamo in esclusiva un impianto audio firmato Harman & Kardon con 10 altoparlanti, tetto apribile elettrico e sedile del conducente con regolazione elettrica a 10 vie e supporto lombare.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: