Subaru Outback record Euro NCAP 2020-2021: l’auto più sicura di tutte

Walter Gobbi
Subaru Outback 1

Da due anni in qua, l’Euro NCAP è ancora più severo. Difficile prendere le 5 stelle agognate. Ecco perché è da evidenziare il record della Subaru Outback nel biennio 2020-2021: l’auto più sicura di tutte.

L’Outback fa registrare il punteggio complessivo più alto (88,8%) di tutte le auto valutate da Euro NCAP. L’ultima versione del Sistema di assistenza alla guida EyeSight ha ottenuto il punteggio del 95% nella categoria “Safety Assist”. Rendendo questo modello la prima auto a ricevere il risultato più alto in tutte le classi di veicoli. Si tratta inoltre del miglior punteggio di sempre per una Subaru.

La nipponica ottiene una valutazione dell’84% per la protezione degli “Utenti vulnerabili della strada”. La più alta fatta registrare tra tutte le classi di veicoli e il miglior risultato di sempre per un’auto della Casa delle Pleiadi.

Subaru Outback: cascata di stelle

Il veicolo giapponese ha registrato punteggi in tutte e quattro le aree di valutazione (Occupanti adulti, Occupanti bambini, Utenti vulnerabili della strada, Safety assist). Che si attestano ampiamente al di sopra della soglia minima richiesta per l’ottenimento del rating massimo delle cinque stelle.

Questi risultati riflettono l’approccio di Subaru per la costruzione di veicoli basati sulla filosofia “All-Around Safety”, con l’obiettivo di fornire i massimi livelli di sicurezza e di raggiungere zero incidenti stradali mortali entro il 2030, migliorando la sicurezza in tutte le situazioni.

Subaru Outback 2

Occhio: l’ultimo protocollo di valutazione Euro NCAP non assegna più le cinque stelle di valutazione se i sistemi di assistenza alla guida non contribuiscono in modo significativo a evitare incidenti o almeno a ridurre la gravità di un incidente.

Secondo il rapporto Flashback 2021 di Euro NCAP, Subaru Outback è stata una delle auto che ha fatto registrare le migliori performance: i test hanno rivelato grandi differenze nei punteggi ADAS. L’auto dalle migliori prestazioni è stata la Subaru Outback (insieme ad una concorrente) con il 95% di punteggio, grazie a sofisticati sistemi di AEB, assistenza al mantenimento in corsia, velocità e attenzione.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: