Sull’Audi A1 Sportback arrivano il 1.5 e il 2.0 TFSI

Natale LiVecchi Autore Auto
Audi A1 Sportback TFSI

Audi A1 Sportback TFSISono arrivati anche sull’Audi A1 Sportback due motori turbo a benzina molto interessanti. Dopo l’ottimo 1.0 da 116 cavalli arrivano infatti il 1.5 TFSI da 150 cavalli e il 2.0 TFSI da 200 cavalli. C’è da dire che il buon 1.5 litri TFSI, utilizzato sulla A1 Sportback 35 TFSI, capace di erogare ben 150 cavalli conferisce alla piccola di casa Audi (cinque porte per 403 centimetri di lunghezza) un’accelerazione veramente ottima sullo 0-100 km/h. bastano infatti poco meno di 8 secondi per coprire la differenza di velocità, mentre la velocità massima è fissata in 222 km/h.

Tuttavia, dosando l’acceleratore nel migliore dei modi, pare si possa risparmiare in tema di consumi nonostante ci troviamo di fronte ad un motore particolarmente prestante.

Difatti Audi dichiara ben 19,2 chilometri con un litro di benzina, con cambio manuale a sei rapporti, che diventano addirittura 20 km/l se l’A1 viene dotata del cambio robotizzato a doppia frizione S Tronic, dotato di sette marce.

Per quanto riguarda invece il 2.0 turbo la grinta aumenta notevolmente. Viene previsto sull’Audi A1 Sportback 40 TFSI e risulta notevolmente più interessante. Non solo per i 200 cavalli a disposizione ma anche per i 320 Nm di coppia che superano di molto i 250 Nm del 1.5 TFSI.

In questo modo si avranno riprese più fulminee che si traducono anche in soli 6,5 secondi necessari per coprire lo 0-100 km/h e a far raggiungere alla A1 Sportback 40 TFSI una velocità di punta di ben 235 km/h. Si scende ovviamente per quanto riguarda il dato relativo alle percorrenze, “soli” 16,6 km/l.

Il prezzo di attacco della A1 Sportback 35 TFSI (col 1.5 TFSI) è di 24.900 euro con schermo touch da 8 pollici incluso nel prezzo, mantenimento attivo di corsia e frenata di emergenza automatica. La 40 TFSI invece parte da 32.350 euro con allestimento S Line Edition (l’unico disponibile) che include il cambio S Tronic robotizzato, cerchi da 17 pollici, selettore per la scelta di quattro differenti modalità di guida e sospensioni regolabili.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: