Suzuki lancerà la sua prima auto elettrica entro il 2025

Andrea Senatore Foto Autore
Suzuki
Suzuki

Suzuki ha confermato che presenterà il suo primo modello completamente elettrico entro il 2025, diventando così l’ultima casa automobilistica ad introdurre nella sua gamma veicoli a emissioni zero. La notizia è stata annunciata dal presidente dell’azienda Toshiro Suzuki durante la presentazione della nuova generazione del crossover S-Cross.

Entro il 2025 prima auto elettrica di Suzuki

Il produttore giapponese si è rivolto alla tecnologia elettrica relativamente tardi, ma finora l’azienda non ha avuto bisogno di un’auto elettrica per mantenere le emissioni di CO2 nella sua gamma a livelli bassi. Tuttavia, la maggior parte delle auto prodotte dall’azienda (soprattutto in Giappone e India) hanno motori piccoli e relativamente leggeri.

In Europa, tutte le attuali vetture Suzuki hanno almeno una tecnologia ibrida morbida a 48 volt e, grazie alla partnership con Toyota per la produzione della station wagon Swace (in realtà Corolla Touring Sports) e del crossover Across (gemello di RAV4), il marchio offre un’auto ibrida e anche una ibrida plug-in nella sua gamma. È questa partnership tecnica con Toyota dovrebbe essere utilizzata anche per la loro prima auto elettrica.

Non è chiaro se il programma delle due società si estenderà ai modelli completamente elettrici, ma in tal caso potranno essere utilizzate le batterie e i motori elettrici del nuovo crossover Toyota bZ4X. Suzuki potrebbe seguire le orme di Subaru, che presto ha presentato una versione rinominata della bZ4X chiamata Solterra.

Suzuki
Suzuki: la prima auto elettrica arriverà entro la fine del 2025 e potrebbe nascere in collaborazione con Toyota

Dopo Swace e Across, ha perfettamente senso che il primo modello elettrico del marchio sia un modello Toyota rinominato, il risultato di una partnership allargata. Questo in quanto Suzuki è un attore relativamente di nicchia nel mercato europeo e passare da soli alle auto elettriche sarebbe un’impresa piuttosto costosa e difficile da ripagare. Vedremo dunque in proposito quali altre notizie arriveranno.

Ti potrebbe interessare: Suzuki S-Cross Hybrid 2022: immagini, motori e dotazione della nuova generazione

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: