Tesla afferma che le sue batterie perdono solo il 10% di capacità dopo 200.000 miglia

Andrea Senatore Foto Autore
Tesla
Tesla

Tesla afferma che i suoi pacchi batteria perdono solo circa il 10% della loro capacità energetica dopo 200.000 miglia. Il degrado della batteria, che rappresenta la perdita di capacità e autonomia nel tempo con l’aumento del chilometraggio, è una delle maggiori preoccupazioni degli acquirenti di nuovi veicoli elettrici. È anche una parte importante dell’equazione per rendere le auto elettriche più sostenibili.

Tesla afferma che i suoi pacchi batteria perdono solo circa il 10% della loro capacità energetica dopo 200.000 miglia

Più a lungo una batteria può essere in funzione, più a lungo si eviterà di essere rottamata per il riciclaggio e più a lungo potrà mantenere in funzione l’intera auto. Tesla ha rilasciato sporadicamente alcuni dati sul degrado della sua batteria nel corso degli anni. Quest’anno ha aggiornato le statistiche della sua flotta Model S e Model X e afferma che la capacità della batteria è di circa il 90% dopo 200.000 miglia.

I dati sono solo per Model S e Model X, che esistono da più tempo, ma Tesla afferma che i pacchi batteria del Model 3 sono fatti per durare 500.000 miglia e la casa automobilistica mira a far durare la sua prossima generazione di batterie per 1 milione di miglia.

Ma il degrado non è uguale per tutti. Infatti per i primi anni di utilizzo, il pacco batteria da 90 kWh si degrada quasi due volte più velocemente rispetto al vecchio pacco batteria da 85 kWh. La buona notizia è che anche il degrado più ripido nei pacchi batteria da 90 kWh sembra ridursi nel tempo e nel chilometraggio.

Ti potrebbe interessare: Le prime unità Tesla Model Y arrivano in Europa

Tesla
Tesla

Ti potrebbe interessare: Secondo Hyundai, IONIQ 5 si ricarica più velocemente delle auto di Tesla

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: