Tesla alza i prezzi: il Full Self-Driving costerà di più

Davide Raia
Full Self-Driving

Arriva direttamente da Elon Musk, vero e proprio “ufficio stampa” dell’azienda americana, la notizia di un incremento del prezzo del Full Self-Driving di Tesla. Il sistema di assistenza alla guida sviluppato dalla casa americana si prepara a registrare un incremento del prezzo d’acquisto da parte die clienti americani.

Come comunicato da Musk, infatti, il sistema Full Self-Driving presenterà un costo di 12 mila dollari a partire dal prossimo 17 gennaio. Attualmente, i clienti americani che acquistano una Tesla devono sborsare 10 mila dollari aggiuntivi per poter accedere al Full Self-Driving. Di conseguenza, il rincaro annunciato da Tesla è di 2 mila dollari, un importo considerevole che va ad incidere in misura significativa sul costo finale d’acquisto della vettura.

Ricordiamo che Elon Musk aveva già anticipato che in futuro sarebbe arrivato un aumento del prezzo del Full Self-Driving. L’azienda intende seguire una politica di prezzi chiara. All’aumentare delle funzionalità, infatti, il costo del pacchetto aumenterà. In futuro, quindi, potrebbero esserci ulteriori rincari a cui farà seguito un rincaro del prezzo del sistema di guida assistita sviluppato dall’azienda.

Da notare che in queste settimane alcuni clienti Tesla stanno testando una nuova versione beta del Full Self-Driving. L’azienda si prepara a rilasciare un nuovo aggiornamento che introdurrà una serie di funzionalità aggiuntive. Nel corso del prossimo futuro, l‘incremento di prezzo potrebbe riguardare anche la versione in abbonamento del servizio considerando che Tesla punta ad incentivare l’acquisto della versione completa.

tesla model x

Cosa succede con la versione europea del Full Self-Driving di Tesla

Per il momento, il nuovo rincaro riguarda gli USA e non l’Europa dove, a causa di diverse normative, il sistema d’assistenza alla guida di Tesla è limitato. Per il mercato europeo, è possibile puntare sull’Autopilot Avanzato al costo di 3.800 euro oppure sulla Guida Autonoma al Massimo Potenziale (che corrisponde al Full Self-Driving americano) disponibile a 7.500 euro. 

Per quanto riguarda l’Europa, inoltre, sono state anticipate, ancora una volta direttamente da Musk, importanti aggiornamenti in arrivo da marzo per l’Autopilot. Per i clienti europei, Tesla dovrebbe mettere a disposizione nuove funzioni in grado di arricchire il sistema di guida assistita. L’arrivo di queste nuove funzioni dovrebbe coincidere con un nuovo rincaro dei prezzi.

Maggiori dettagli sulla questione e sulle novità legate al sistema di guida assistita di Tesla dovrebbero emergere nel corso delle prossime settimane. Continuate, quindi, a seguirci per tutti gli aggiornamenti sulla questione.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: