Tesla ancora leader negli USA nel segmento auto elettriche ma perde terreno

Andrea Senatore Foto Autore
Tesla
Tesla

S&P Global Mobility ha rilasciato nuovi dati sulla vendita di veicoli elettrici che mostrano che Tesla è ancora il leader del mercato dei veicoli elettrici negli Stati Uniti, ma sta perdendo quote di mercato.

Negli USA Tesla rimane saldamente leader del mercato delle auto elettriche ma la sua quota di mercato continua a erodersi

Da anni Tesla domina il mercato delle auto elettriche nel suo paese d’origine. Si prevede che la presa dell’azienda di Elon Musk sul mercato si eroderà man mano che sempre più veicoli elettrici arriveranno e contribuiranno a far crescere il mercato statunitense, ma per ora il mercato dei veicoli elettrici negli Stati Uniti è ancora estremamente dipendente dalla produzione e dalle consegne del produttore californiano.

Per l’intero anno 2020, i veicoli di Tesla hanno rappresentato il 79 per cento dei nuovi veicoli elettrici immatricolati negli Stati Uniti. Nel 2021, quel numero è sceso al 69,95 per cento, ma è comunque impressionante con i volumi di consegna di veicoli elettrici in aumento significativo durante l’anno.

Ora nel 2022, i nuovi dati rilasciati oggi da S&P Global Mobility mostrano che Tesla domina ancora con il 65 per cento della quota di mercato quest’anno nei primi nove mesi: “Sebbene le immatricolazioni di veicoli elettrici negli Stati Uniti rimangano dominate da Tesla, il marchio sta mostrando i segni previsti di una perdita di quota di mercato con l’arrivo di più concorrenti. Gran parte della perdita di azioni è dovuta ai veicoli elettrici disponibili in una gamma più accessibile, inferiore a $ 50.000, dove Tesla non è ancora veramente competitiva.

Tesla logo
Tesla rimane saldamente leader del mercato delle auto elettriche negli Stati Uniti ma la sua quota di mercato continua a erodersi

Degli oltre 525.000 veicoli elettrici registrati nei primi nove mesi del 2022 negli Stati Uniti, quasi 340.000 erano veicoli Tesla. Se si guarda al mercato dei veicoli elettrici di lusso (oltre $ 50.000), il dominio di Tesla è ancora più chiaro con una quota di mercato dell’85 per cento.

Ti potrebbe interessare: Tesla richiama più di 80.000 auto in Cina per problemi di software e cinture di sicurezza

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: