Tesla Cybertruck sarà compatibile con il nuovo caricabatterie di Semi

Andrea Senatore Foto Autore

Tesla ha rilasciato di recente un importante dettaglio a proposito del futuro Tesla Cybertruck durante il primo evento di consegna del camion elettrico Semi. Cybertruck e Semi utilizzeranno entrambi il nuovo caricabatterie da megawatt di Tesla. Tesla ha sviluppato un caricabatterie ad alta potenza per il Semi. È un caricabatterie di classe megawatt, in grado di caricare a 1 MW CC. Il caricabatterie da megawatt utilizza una tecnologia simile a quella dei Supercharger V3 di Tesla, secondo il CEO Elon Musk e il Senior Manager di Semi Truck Engineering, Dan Priestley.

Tesla Cybertruck potrà usare lo stesso caricabatteria di Tesla Semi

Da sempre l’innovatore, Tesla ha sviluppato una tecnologia di raffreddamento immersivo di nuova generazione per il caricabatterie da megawatt di Semi. La porta di ricarica ha conduttori ad alta tensione e tubi del refrigerante. “È raffreddato a liquido, quindi non hai bisogno di un gigantesco set di cavi. Puoi avere un piccolo cavo e quel cavo fornisce un megawatt. Abbiamo triplicato la densità attuale”, ha spiegato Elon Musk.

Priestley ha sottolineato che l’immersione del conduttore in un refrigerante liquido a base d’acqua è in realtà “roba davvero interessante”, sia in senso letterale che figurato. “In realtà stai immergendo il conduttore nel refrigerante… Significa che possiamo davvero spingere molta corrente in un posto molto, molto piccolo. Quindi, per coloro che hanno caricato le loro auto con un V3 Supercharger e il cavo è bello e maneggevole, è la stessa cosa”, ha detto Priestley.

Tesla Cybertruck
tesla Cybertruck

Seguendo questa spiegazione, Priestly ha notato che tale tecnologia è fondamentale per applicazioni ad alta potenza come Tesla Semi. Si è poi rivolto a Elon Musk e ha chiesto al CEO se preferisse annunciare il prossimo importante dettaglio sulla tecnologia. Musk lo ha fatto, tra gli applausi del pubblico.  “Sì, verrà utilizzato anche per Tesla Cybertruck”, ha detto Musk.

Ti potrebbe interessare: Tesla Cybertruck, tutti i dettagli: esterni, interni, tecnologia, prezzi, uscita

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: