Tesla Model 3 con FSD attivo finisce dentro una gigantesca pozzanghera

Andrea Senatore Foto Autore
Tesla Model 3: il sistema di guida autonoma ha ignorato i cartelli che segnalavano strada allagata ed è rimasta impantanata
Tesla Model 3

Un conducente Tesla, noto fino ad ora come Ryan, ha condiviso nelle scorse ore il filmato della dash cam della sua auto sul canale YouTube Wham Baam Teslacam. Questo video mostra la sua Tesla Model 3 con modalità FSD Beta comportarsi in modo completamente anomalo su un tratto di strada allagato e di conseguenza affondare in una enorme pozzanghera. L’automobilista afferma che stava viaggiando su un’autostrada fuori Mono City in California, a circa 60 mph (circa 97 km/h) con il pilota automatico FSD Beta attivato nel veicolo. Nel video si vede l’auto che supera un segnale di pericolo di alluvione arancione brillante.

Una Tesla Model 3 con pilota automatico ignora i cartelli di strada allagata e sprofonda in una enorme pozzanghera

 Il guidatore in questione ha inoltre affermato che il sistema FSD Beta della sua Tesla Model 3 non ha ridotto sufficientemente la velocità prima di raggiungere la sezione allagata, facendo sì che l’auto virasse bruscamente a sinistra e poi rimanesse bloccata nell’acqua profonda. Ryan ha detto a Wham Baam Teslacam che intende citare in giudizio sia il governo locale che Tesla “se possibile”, anche se è risaputo che tutti i conducenti di Tesla sono ancora responsabili della guida mentre utilizzano il pilota automatico FSD. La FSD di Tesla rientra nelle tecnologie di guida autonoma di livello 2, che ancora “richiedono il monitoraggio attivo del conducente e non rendono il veicolo autonomo”, secondo Tesla che ha più volte detto che il guidatore non deve mai distrarsi in questi casi.

Tesla Model 3

Quanto accaduto a questa Tesla Model 3 è un ottimo promemoria del fatto che mentre le tecnologie ADAS possono essere uno strumento utile in viaggio, esistono ancora limitazioni e le capacità variano. E nonostante il nome, FSD non trasforma una Tesla in un’auto a guida autonoma. Per quello che vale, è probabilmente una buona idea evitare di entrare con la propria auto dentro l’acqua stagnante di qualsiasi tipo in velocità, indipendentemente da cosa si stia guidando.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: