Tesla Model 3: un video mostra che attraversa con facilità strade allagate

Andrea Senatore Foto Autore
A San Diego una Tesla Model 3 nei giorni scorsi ha attraversato strade allagate con grande facilità come si vede da un video sui social
Tesla Model 3

L’elettronica dell’auto e l’acqua non sono buoni amici. Per questo motivo, la batteria ad alta tensione del nuovo Tesla CyberTruck è sigillata e nelle impostazioni dell’auto è presente anche una modalità Wade che utilizza l’aria del sistema di sospensioni pneumatiche. Pressurizza la batteria in modo che l’acqua, se presente, venga rimossa a causa della differenza di pressione. Tesla Model 3, che è l’auto più economica del produttore americano, non dispone della modalità Wade.

A San Diego una Tesla Model 3 nei giorni scorsi ha attraversato strade allagate con grande facilità come si vede da un video sui social

La batteria ad alta tensione è dotata di un sigillo per proteggerla dall’umidità. Tuttavia, a quanto pare, questo è sufficiente affinché l’auto elettrica possa affrontare un tratto di strada fortemente allagato.

Un video pubblicato sui social media mostra una Model 3 grigia che guida attraverso una strada allagata a San Diego. Ad un certo punto l’acqua ricopre la parte inferiore del parabrezza, ma l’auto continua a guidare senza problemi.

Il video realizzato da uno spettatore in un hotel vicino mostra l’auto, una Tesla Model 3 grigia, mentre attraversa diversi centimetri di acqua allagata. L’auto sfreccia accanto a un Maggiolino Volkswagen che era rimasto bloccato nelle condizioni stradali brutali e alla fine si tuffa fuori dalle acque profonde e parte a tutta velocità.

L’incidente ha suscitato reazioni contrastanti, con più di 1.000 commenti sotto il video solo su X (ex Twitter). Alcuni dicono che l’auto si romperà entro pochi minuti, mentre altri ritengono che non succederà nulla. Altri ancora si riferiscono alle parole di Elon Musk del 2016, quando disse che “la Model S può trasformarsi in una barca per brevi periodi di tempo”.

Sebbene l’autista della Tesla sia riuscito a raggiungere una terra più asciutta, la sua manovra non è raccomandata da Tesla o da altri conducenti di veicoli elettrici che affermano che le acque hanno distrutto i loro veicoli. Sul sito web della casa americana vi è l’avviso che qualsiasi veicolo elettrico immerso nell’acqua dovrebbe essere trattato come se avesse avuto un incidente. Il produttore consiglia di non guidare l’auto finché non è stata controllata presso un’officina aziendale.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: