Tesla Model S Plaid: test di velocità sull’Autobahn per la berlina elettrica

Alessio Salome Autore
Tesla Model S Plaid test AutoTopNL

La Tesla Model S Plaid attualmente detiene il primato di versione più performante nella sua categoria. In una sua recente prova, AutoTopNL ha sottoposto questo modello ad un test di velocità su un tratto di Autobahn privo di limiti di velocità.

La Model S Plaid è una delle vetture più veloci in circolazione, con tempi di accelerazione che poche altre possono eguagliare. Nel video della prova, è possibile osservare la Model S Plaid accelerare da 61 a 256 km/h in soli 12 secondi mentre il tragitto da 0 a 267 km/h viene completato in 14 secondi.

Tesla Model S Plaid test AutoTopNL
Tesla Model S Plaid interni

Tesla Model S Plaid: AutoTopNL ha messo alla prova l’EV per scoprire le sue prestazioni

Nonostante Tesla abbia dichiarato una velocità massima di 323 km/h per la Model S Plaid, questa può essere raggiunta solo con l’installazione di specifici aggiornamenti hardware, dato che la velocità massima è limitata elettronicamente a 267 km/h.

Per maggiori dettagli sulla prova effettuata da AutoTopNL, è possibile cliccare sul tasto Play dell’anteprima del video presente in fondo all’articolo.

Ricordiamo che la Tesla Model S Plaid porta con sé una serie di miglioramenti rispetto alla Model S Performance. È dotata di tre motori elettrici, due situati sull’asse posteriore e uno sull’asse anteriore, che le permettono di raggiungere 1020 CV di potenza.

Tesla Model S Plaid test AutoTopNL

Grazie a questa configurazione, la vettura è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 1,98 secondi, rendendola una delle vetture più veloci al mondo. Promette, inoltre, oltre 600 km di autonomia con una sola carica. L’EV è dotato anche di un nuovo sistema di batterie più efficiente che le permette di caricare fino al 50% in soli 15 minuti.

L’abitacolo è costituito da un interno completamente ridisegnato con un nuovo display centrale da 17 pollici e una plancia completamente digitale. Non mancano una serie di nuove funzionalità, tra cui la guida autonoma avanzata, il riconoscimento dei segnali stradali e una funzione di parcheggio completamente automatica.

Tesla Model S Plaid test AutoTopNL

Gli aggiornamenti via OTA permettono di risolvere problemi e aggiungere funzioni da remoto

La Model S Plaid presenta anche una serie di altri miglioramenti come il nuovo sistema di raffreddamento per la batteria, che consente di ottimizzare le prestazioni anche in condizioni di guida estreme. Inoltre, vanta un nuovo impianto frenante con pinze freno maggiorate e dischi più grandi, che le permettono di fermarsi in modo rapido ed efficace.

Ci sono poi delle nuove sospensioni adattive che adattano automaticamente la rigidità in base alle condizioni di guida. Un’altra caratteristica interessante della Tesla Model S Plaid è la sua capacità di effettuare aggiornamenti software via OTA. Questo significa che Tesla può inviare aggiornamenti e correzioni software alla vettura direttamente da remoto senza la necessità di recarsi in officina per l’installazione.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: