Tesla Model Y leader delle vendite in Europa a settembre

Andrea Senatore Foto Autore
Tesla Model Y
Tesla Model Y ha conquistato in maniera piuttosto agevole la corona del veicolo più venduto in Europa a novembre

Tesla Model Y è risultata essere l’auto più venduta in assoluto in Europa nel mese di settembre del 2022. Si tratta della prima volta che la vettura di Tesla raggiunge il primato nel vecchio continente. Il mercato automobilistico europeo ha raggiunto le 1.038.481 unità vendute a settembre 2022, con un aumento del 7,5 per cento rispetto a settembre 2021, secondo i dati della società di consulenza Jato Dynamics per 27 mercati europei.

Tesla Model Y: per la prima volta a settembre 2022 il crossover elettrico è l’auto più venduta in Europa in assoluto

Con 29.367 unità immatricolate, Tesla Model Y ha ottenuto un impressionante aumento delle vendite del 227 per cento. La vettura di Tesla ha rappresentato quasi 3 su 100 nuove auto immatricolate in Europa il mese scorso. In Germania, la Model Y ha superato la Volkswagen Golf al vertice della classifica generale e, su 27 mercati, è stata l’auto elettrica a batteria più venduta in altri 14 mercati.

Al secondo posto della classifica generale delle auto più vendute in Europa alle spalle della Tesla Model Y troviamo la Peugeot 208, al terzo Dacia Sandero. Altre ottime performance includono Skoda Octavia, Volkswagen T-Roc e Nissan Qashqai, che sono rientrate nella top 10.

Tesla Model Y
Tesla Model Y: il crossover elettrico è risultato essere per la prima volta nella sua carriera l’auto più venduta in assoluto a settembre 2022

Il nuovo SUV segue in Europa le orme già registrate negli Stati Uniti e in Cina, dove ormai regolarmente supera la Tesla Model 3. La berlina elettrica di Tesla ha venduto 12.244 veicoli in Europa a settembre, meno della metà di quello del crossover elettrico. In questa maniera Tesla è riuscita a compensare il calo delle vendite di Model 3 che rispetto allo scorso anno ha perso il 50 per cento delle immatricolazioni.

Quanto alla classifica delle auto elettriche più vendute in Europa Tesla Model Y è ovviamente prima seguita da Tesla Model 3 e al terzo posto Volkswagen ID.4.

Ti potrebbe interessare: Tesla: la casa automobilistica di Elon Musk ha aperto un sito dove è possibile votare la posizione dei futuri supercharger

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: