Tesla richiama tutte le auto dotate di Full Self Driving per rischio incidente

Andrea Senatore Foto Autore
Full Self-Driving

Tesla sta richiamando quasi 363.000 veicoli con il suo sistema “Full Self-Driving” per risolvere i problemi per il modo in cui il sistema si comporta nei pressi degli incroci e per non rispondere ai cambiamenti dei limiti di velocità indicati. Il richiamo è arrivato dopo che le autorità di regolamentazione della sicurezza statunitensi hanno espresso preoccupazione per il modo in cui il sistema della casa di Elon Musk risponde in quattro aree lungo le strade.

Tesla costretta a richiamare quasi 400 mila auto dotate di Full self driving su richiesta di NHTSA per rischio di incidente

La National Highway Traffic Safety Administration afferma nei documenti pubblicati giovedì sul suo sito Web che Tesla risolverà i problemi con un aggiornamento software online nelle prossime settimane. I documenti dicono che Tesla sta effettuando il richiamo ma non è d’accordo con l’analisi del problema da parte dell’agenzia.

Il sistema, che è in fase di test su strade pubbliche in ben 400.000 auto di Tesla, compie azioni non sicure come attraversare un incrocio mentre si trova in una corsia di sola svolta, non riuscire a fermarsi completamente ai segnali di stop o attraversare un incrocio durante un semaforo giallo senza la dovuta cautela, ha detto NHTSA.

Inoltre, il sistema potrebbe non rispondere adeguatamente ai cambiamenti nei limiti di velocità pubblicati, o potrebbe non tenere conto delle regolazioni della velocità del conducente, affermano i documenti.

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Tesla costretta a richiamare quasi 400 mila auto dotate di Full self driving su richiesta di NHTSA per rischio di incidente

“Il software beta dell’FSD che consente a un veicolo di superare i limiti di velocità o attraversare incroci in modo illegale o imprevedibile aumenta il rischio di incidente”, ha affermato l’agenzia nei documenti. Il richiamo riguarda alcuni veicoli Model S e Model X dal 2016 al 2023, nonché i veicoli Model 3 dal 2017 al 2013 e Model Y dal 2020 al 2023 dotati del software o con installazione in attesa.

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