Tesla Semi completa il primo viaggio da 800 km a pieno carico

Andrea Senatore Foto Autore
Tesla Semi
Tesla

Elon Musk ha confermato che Tesla Semi ha completato il suo primo viaggio di 500 miglia a pieno carico, una vera impresa per un camion elettrico a batteria. Tesla Semi è un camion commerciale di classe 8 completamente elettrico che Tesla ha presentato per la prima volta nel 2017 e avrebbe dovuto essere in produzione nel 2019. Tuttavia, è stato ritardato più volte.

Completato il primo viaggio da 800 km a pieno carico per una Tesla Semi

A quel tempo, era abbastanza rivoluzionario avere un camion alimentato esclusivamente a batteria con un pieno di 80.000 libbre. capacità di classe 8 in grado di percorrere tra le 300 e le 500 miglia, a seconda del modello. Da allora, diverse altre società sono riuscite a battere Tesla sul mercato con semirimorchi elettrici di classe 8, come Volvo, Freightliner e Nikola, ma sono riuscite solo ad avvicinarsi alla fascia inferiore della gamma.

Ora Tesla sta finalmente portando sul mercato il suo camion elettrico con consegne che dovrebbero iniziare questa settimana, ed è una versione da 800 km del camion elettrico. Ieri sera, il CEO di Tesla Elon Musk ha confermato che un Tesla Semi ha ora completato un viaggio da 800 km a pieno carico.

Sembra una notizia un po’ in ritardo considerando che Tesla dovrebbe consegnare versioni di produzione del camion ai clienti questa settimana. Ma Tesla ha presumibilmente completato in precedenza molti viaggi più brevi che hanno confermato che l’autonomia completa potrebbe raggiungere gli 800 km con una singola carica.

Tesla Semi
Elon Musk ha confermato che Tesla Semi ha completato il suo primo viaggio di 500 miglia a pieno carico

800 km a pieno carico tra una ricarica e l’altra sembrano essere il numero giusto per un semirimorchio commerciale a lungo raggio, perché dopo circa otto ore di guida, una pausa per il conducente è obbligatoria. Con tale capacità e un costo operativo per miglio molto inferiore rispetto ai camion diesel, Tesla Semi dovrebbe avere un impatto importante sul settore degli autotrasporti. Tesla terrà un evento per le prime consegne di Tesla Semi giovedì 1 dicembre.

Ti potrebbe interessare: Tesla richiama più di 80.000 auto in Cina per problemi di software e cinture di sicurezza

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: