Tesla è tornata ufficialmente ad essere il più grande produttore di auto elettriche al mondo dopo aver pubblicato i risultati di vendita del primo trimestre. Il produttore americano è riuscita di nuovo a superare BYD dopo aver perso la prima posizione alla fine dell‘ultimo trimestre del 2023.
Tesla sorpassa BYD e torna la regina nella vendita di auto elettriche
Nei primi 3 mesi del 2024, Tesla ha consegnato 386.810 auto in tutto il mondo. Questo dato rappresenta un calo delle consegne dell’8,5 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, ma nonostante ciò la casa automobilistica americana ha consegnato più auto rispetto ai rivali di BYD. La casa automobilistica cinese infatti ha immatricolato 300.114 auto elettriche nel primo trimestre del 2024.
Dunque almeno una buona notizia per la casa automobilistica di Elon Musk che per il resto deve fare i conti con risultati inferiori alle previsioni. Infatti gli esperti del settore e gli analisti di mercato pensavano che tesla avrebbe consegnato circa 455 mila auto in tutto il mondo. Dunque si tratta di un calo notevole rispetto a quelle che erano le previsioni iniziali.
Inoltre un altro dato allarmante è che rispetto all’ultimo trimestre del 2023 le vendite sono diminuite di oltre il 20 per cento. Il sorpasso è stato possibile semplicemente perchè la cinese BYD ha dovuto affrontare un calo del 43 per cento nelle consegne di auto elettriche a partire dal 4° trimestre del 2023. La società asiatica non ha offerto alcuna spiegazione per il calo delle vendite.