TOGG T10F: al CES 2024 debutta la nuova berlina elettrica

Dovrebbe arrivare in Europa nel corso del 2025
TOGG T10F TOGG T10F

Il Consumer Electronics Show (CES) 2024 di Las Vegas ha visto la presentazione della nuova TOGG T10F. La berlina elettrica si distingue come un dispositivo smart connesso piuttosto che una semplice auto e segue le orme del crossover T10X.

Advertisement

Il design esterno della nuova T10F riflette un’estetica moderna e sofisticata. Il frontale è dominato da una griglia completamente chiusa con inserti cromati, ispirata ai petali di tulipano. Questo elemento è affiancato da sottili fari a LED e da luci diurne a forma di boomerang. Un’attenzione particolare è stata dedicata all’aerodinamica, con prese d’aria centrali di grandi dimensioni e air curtains triangolari.

TOGG T10F

TOGG T10F: presentato il nuovo dispositivo smart connesso

Advertisement

All’esterno, il nuovo EV sfoggia specchietti retrovisori esterni digitali, maniglie delle portiere a filo con la carrozzeria e una linea di spalla pronunciata. Il contrasto cromatico del tetto nero e la parte posteriore curvilinea, completata da una sottile barra luminosa, esaltano l’eleganza del design.

L’interno della TOGG T10F è un trionfo di tecnologia, caratterizzato da un cruscotto digitale da 12.3 pollici e da un sistema di infotainment con ampio display touch da 29 pollici. A questi si aggiunge un terzo schermo inferiore da 8 pollici, presumibilmente dedicato ai controlli del clima e alla gestione dei contatti telefonici.

La casa automobilistica turca ha anche introdotto per la prima volta un volante riscaldato, oltre a comandi touch, cambio rotativo e caricatore wireless per smartphone compatibili. La capacità del bagagliaio è di 500 litri, espandibile fino a 1350 litri abbattendo i sedili posteriori.

TOGG T10F

Fino a 435 CV di potenza

Advertisement

Sul fronte delle prestazioni, il modello base è equipaggiato con un motore elettrico posteriore che eroga 218 CV di potenza e 350 Nm di coppia massima, consentendo uno scatto da 0 a 100 km/h in 7,2 secondi. È disponibile anche una variante dual motor con trazione integrale, che aumenta la potenza a 435 CV e 700 Nm, riducendo il tempo di accelerazione a 4,6 secondi.

Per quanto riguarda l’autonomia, TOGG punta a 600 km con la batteria long-range da 88,5 kWh mentre la versione standard da 52,4 kWh dovrebbe garantire 350 km. Indipendentemente dalla variante scelta, c’è la compatibilità con caricatori DC rapidi da 180 kW, in grado di ricaricare la batteria dal 20% all’80% in circa 28 minuti.

Il lancio della nuova TOGG T10F è previsto in Turchia il prossimo anno, per poi essere commercializzata anche in Europa.

X