Attacco frontale giapponese nel segmento A, specie alla Fiat 500 ibrida leggera, con la Toyota Aygo X full hybrid 2025, restyling della piccola nipponica. Il powertrain è la forza della piccina asiatica: un 1.5 a benzina (tre cilindri) più due elettrici per un ibrido vero che dà filo da torcere sia a Stellantis sia ai nuovi come BYD. È la prima full hybrid di della categoria.

Con batteria riprogettata per farcela stare in così poco spazio. Ignoto il listino, che sarà comunicato a inizio ottobre 2025 quando apriranno gli ordini, con consegne nel 2026. Allora noi scommettiamo su 20 mila euro.

È tanto? Rispetto alle favolose macchine a benzina degli anni 1980 e 1990 sì, ma ormai l’evoluzione normativa impone miglioramenti tecnologici tale da inerpicarsi verso prezzi di questo tipo.

Toyota Aygo X full hybrid 2025: numeri da sballo
Abbiamo un 9,2 secondi dichiarati per lo 0-100, ma soprattutto di 3,7 l/100km (27 km/l). Pertanto, all’inizio spendi a livelli di listino, per poi recuperare sul medio termine. Non nell’immediato. Con circa 2 mila euro in più, fra sconti e promo, forse ti porti a casa la Yaris, che però nei parcheggi non sarà mai comoda come questa, senza considerare le esigenze di chi ha posti auto stretti. Invece, costicchia 5 mila euro in più di certe possibili rivali, che non sono dotate della stessa tecnologia. Con emissioni di soli 85 g CO2/km e un’impronta carbonica ridotta del 18%, gli standard di efficienza sono ottimi.

Allegra e nulla più
Non un capolavoro di design, comunque c’è un muso un po’ più aggressivo che non stona. Dietro i vetri a compasso non sono il top. Ormai le auto piccole tendono a somigliarsi, con quell’aria discretamente da fumetto molto colorato. Se la compri per avere un mezzo dal motore indistruttibile con costi ridotti, è il veicolo giusto. Se invece sei vanitoso e vuoi esibire una gran bella macchina, non è questo il caso. Inoltre, è una vettura perfetta per città e spostamenti brevi e a raggio non molto lungo: il tre cilindri immaginiamo si faccia sentire sui viaggi in autostrada. In base alle promesse della Casa, la piattaforma GA-B della Toyota Global New Architecture (TNGA) e il posizionamento della batteria ibrida consentono di ottenere un baricentro basso: di qui la carrozzeria altamente rigida e una migliore maneggevolezza.
La situazione oggi
Top 10 in Europa nel primo semestre 2025 come segmento A
- Fiat Panda 70.737
- Toyota Aygo X 47.550
- Hyundai i10 35.744
- Kia Picanto 34.286
- Dacia Spring 18.924
- Hyundai Inster 14.177
- Fiat 500e 9.066
- Leapmotor T03 5.871
- Suzuki Ignis 4.954
- Fiat 500 2.769
Nella futura battaglia del segmento A in Europa ci saranno fra l’altro tantissime cinesi, la Fiat 500 ibrida, e questa nipponica.