Toyota lancia una gamma di veicoli dedicati alle persone con mobilità ridotta

Alessio Salome Autore
Toyota ProAce Verso e ProAce City Verso mobilità ridotta

La visione di Toyota di mobilità del futuro è centrata sulle persone, per dare vita, attraverso lo sviluppo tecnologico, i suoi prodotti e servizi, ad una società sostenibile e inclusiva nella quale ogni individuo possa muoversi ed esprimere liberamente le proprie potenzialità.

L’obiettivo è quello di fornire soluzioni di mobilità innovative, sicure, sostenibili e studiate su misura sulle necessità delle persone, anche con ridotta autonomia motoria, che consentono di spostarsi più liberamente e facilitano la vita quotidiana, senza lasciare indietro nessuno.

Toyota ProAce Verso e ProAce City Verso mobilità ridotta
Toyota ProAce City Verso della gamma Mobility For All

Toyota: ProAce Verso e City Verso ora sono disponibili anche per le persone con mobilità ridotta

L’impegno della casa automobilistica giapponese è concreto. Oggi è infatti un operatore di mobilità a 360° che offre soluzioni di trasporto e tecnologie avanzate in grado di rispondere alle esigenze in continua evoluzione della società, passando di fatto da casa automobilistica ad azienda di mobilità.

Proprio nel rispetto di questo impegno, ovvero assicurare a tutti la massima libertà di movimento, Toyota ha ampliato oggi la sua gamma di prodotti con alcuni modelli pensati per le esigenze dei passeggeri con mobilità ridotta.

Toyota ProAce Verso e ProAce City Verso mobilità ridotta

I Toyota ProAce Verso e ProAce City Verso, in versione accessibile, sono studiati per accogliere al meglio anche persone in carrozzina e offrono le stesse condizioni di sicurezza, qualità e comfort dei modelli di serie.

Il ProAce City Verso è disponibile in allestimento con pianale ribassato e rampa d’accesso. L’ingresso e l’uscita dal veicolo sono facilitati dalla rampa manuale – dal peso contenuto, quindi manovrabile con facilità – mentre il ribassamento del pianale crea lo spazio in altezza utile per ospitare la persona in carrozzina seduta accanto ai passeggeri della seconda fila. Il Toyota Proace City Verso può ospitare una persona in carrozzina e altri quattro passeggeri nella versione L1 o cinque in quella L2.

Toyota ProAce Verso e ProAce City Verso mobilità ridotta

Disponibile nelle varianti L1 e L2, il Toyota ProAce Verso con pianale ribassato consente di trasportare una persona in carrozzina e fino a un massimo di altri sette passeggeri, conservando tutti i sedili originali.

Nell’ultima fila si possono installare due ulteriori sedili, girevoli e richiudibili a parete. Questi, insieme alla rampa in versione Genius, permettono di ricavare due ulteriori posti viaggio, se la persona in carrozzina non è presente.

Il ProAce Verso può inoltre essere equipaggiato con il sollevatore monobraccio ad azionamento elettrico, il che permette di trasportare fino a due persone in carrozzina.

Per garantire una mobilità accessibile a tutti e su misura di ogni singolo cliente, Toyota ha reso disponibile i prodotti Mobility For All sull’intera gamma di motorizzazioni di ProAce e ProAce City, tra cui troviamo motori a benzina, diesel o 100% elettrici.

Toyota ProAce Verso e ProAce City Verso mobilità ridotta

È stata lanciata anche la nuova ribaltina Turbo Slide

Oltre alle nuove soluzioni sulla gamma Proace Verso, per gli altri modelli offerti dal brand giapponese, da oggi è disponibile Turbo Slide, la ribaltina pensata per facilitare l’accesso al sedile del passeggero anteriore della vettura. Questa è disponibile per le Yaris, Yaris Cross Corolla e C-HR. Di semplice installazione, sia su vetture nuove che usate, la ribaltina può essere comodamente richiusa quando non utilizzata grazie al suo speciale meccanismo di rotazione.

Gli allestimenti dei veicoli sono stati sviluppati in collaborazione con Focaccia Group, azienda di riferimento nella progettazione e produzione di soluzioni per il trasporto delle persone con disabilità. Tutti i componenti utilizzati da Toyota, testati e certificati secondo gli standard europei e i veicoli allestiti, hanno ottenuto l’omologazione europea.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -