Toyota Prius: debutta ufficialmente la quinta generazione

Alessio Salome Autore
Nuova Toyota Prius

Toyota ha svelato nelle scorse ore la nuova generazione della Toyota Prius per la prima volta a livello globale, con i modelli Series Parallel Hybrid (HEV) che verranno lanciati quest’anno in inverno e i modelli Plug-in Hybrid (PHEV) che verranno lanciati nella primavera del 2023.

Attraverso lo slogan “Just in time for the 21st century”, la Prius è stata lanciata per la prima volta nel 1997 come prima auto ibrida prodotta in serie al mondo. La seconda generazione dell’auto ha introdotto per la prima volta la distintiva silhouette monoforma e ha fornito un’efficienza dei consumi ancora migliore con l’inclusione di un evoluto Series Parallel Hybrid System (THSII).

Nuova Toyota Prius
Nuova Toyota Prius profilo laterale

Toyota Prius: scopriamo tutte le novità introdotte con la nuova generazione

La terza generazione della vettura ha introdotto un motore da 1.8 litri e un sistema ibrido più efficiente non solo per migliorare l’efficienza del carburante, ma anche le prestazioni di guida. Con la quarta generazione, la Toyota Prius ha utilizzato per la prima volta la piattaforma Toyota New Global Architecture (TNGA) per offrire migliori prestazioni ambientali e un’esperienza di guida evoluta.

La Prius, che significa “andare prima” in latino, ha guidato l’espansione degli HEV nel corso dei 25 anni da quando è stata lanciata per la prima volta come auto ecologica di nuova generazione con un’eccezionale efficienza nei consumi.

Nuova Toyota Prius

Le vendite totali di questo modello in tutto il mondo hanno raggiunto circa 5,05 milioni di unità, con una riduzione equivalente ad almeno circa 82 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 a partire da marzo 2022.

Mentre il sistema ibrido ha avuto inizio con la Prius, quasi tutti i modelli oggigiorno, dalle auto compatte ai SUV, minivan e veicoli commerciali, hanno una versione ibrida amata e apprezzata da innumerevoli clienti.

Nuova Toyota Prius

Mentre questa vettura ha svolto un ruolo di primo piano nel guidare l’uso dell’ibrido, l’attuale diffusione degli HEV attraverso un’ampia gamma di modelli significa che ha raggiunto un punto di svolta.

Il team di sviluppo della casa automobilistica giapponese ha deciso di partire da zero e di esaminare ciò di cui la Toyota Prius ha bisogno per rimanere popolare per i prossimi 25 anni. Sulla base del desiderio di rinnovare la stessa auto e di comunicare il fascino delle ibride a un pubblico ancora più ampio, è stato creato il concept Hybrid Reborn.

L’industria automobilistica sta attraversando una trasformazione irripetibile, con lo sviluppo di una gamma di nuove opzioni di propulsori di nuova generazione. Affinché la Prius HEV continuasse a essere il veicolo preferito per la prossima generazione, la nuova generazione aveva bisogno di qualcosa di più della sua forza come auto rispettosa dell’ambiente.

Nuova Toyota Prius

Arriverà anche in Europa

Pertanto, è stato sviluppato come un pacchetto entusiasmante con design elegante di cui gli utenti si innamoreranno a prima vista e prestazioni di guida accattivanti. Dopo il Giappone, la nuova Prius sarà lanciata in Nord America, Europa e altri paesi del mondo. Sarà offerta anche in Giappone tramite il servizio di abbonamento Kinto.

Ereditando la caratteristica silhouette monoforma della Prius originale, la nuova generazione è rinata con proporzioni ancora più eleganti grazie a un baricentro basso e cerchi da 19” sulla piattaforma TNGA di seconda generazione. Presenta un corpo semplice, ma scolpito che esprime euforia e che fa appello ai sensi e una bellezza universale che rimarrà popolare nel futuro.

Nuova Toyota Prius

Il design anteriore simile a uno squalo martello raggiunge un alto livello di equilibrio tra funzionalità e stile mentre quello posteriore propone fanali combinati che si estendono orizzontalmente a sinistra e a destra, accentuando ulteriormente il design avanzato della Prius di nuova generazione.

Il concetto “island architecture” prevede un interno spazioso e poco stressante con un abitacolo che facilita la concentrazione sulla guida. Nel complesso, l’abitacolo offre un funzionamento intuitivo e un’esperienza di guida piacevole. È caratterizzato da toni neri dappertutto e finiture coordinate del cruscotto e delle cuciture dei sedili. L’interno raggiunge un equilibrio tra sportività e una nuova raffinatezza.

Nuova Toyota Prius

Il quadro strumenti utilizza il primo sistema di allarme illuminato di Toyota. Oltre a fornire una luce ambientale che mette in risalto gli interni, questa nuova caratteristica collegata al Toyota Safety Sense si incorpora perfettamente nello stile. Avvisa il conducente degli oggetti rilevati tramite luci lampeggianti prima degli avvisi acustici per creare un’esperienza di guida più rassicurante.

Sono disponibili in totale otto colori per la carrozzeria, inclusi due tonalità di base in tinta unita di nuova concezione chiamate Ash e Mustard, che creano un’impressione sportiva. La coordinazione dei colori degli interni sportiva e sofisticata porta tocchi di colore nella vita quotidiana dei clienti.

Nuova Toyota Prius

Ecco nel dettaglio i sistemi ibrido e ibrido plug-in

Il sistema ibrido di nuova generazione raggiunge una buona efficienza nei consumi e un’esperienza di guida confortevole in un’auto che reagisce come previsto. La nuova Toyota Prius è dotata del primo sistema ibrido plug-in da 2 litri del brand giapponese per offrire accelerazione e silenziosità notevolmente migliorate rispetto al modello precedente.

La combinazione di un motore Dynamic Force ad alta efficienza e batterie agli ioni di litio per una guida ad alta potenza raggiunge la potenza massima di 223 CV, mantenendo lo stesso livello di efficienza nei consumi della precedente generazione. Questa versione ha prestazioni dinamiche eccezionali con la potente accelerazione di un PHEV, raggiungendo 0-100 km/h in 6,7 secondi.

Nuova Toyota Prius

L’autonomia di guida in modalità EV è superiore di circa il 50% rispetto al modello precedente. Ciò significa che, con migliori prestazioni della batteria, la nuova Prius può funzionare solo in modalità 100% elettrica per la maggior parte dei viaggi quotidiani.

Inoltre, è dotata della nuova modalità My Room che consente agli utenti di godersi l’aria condizionata e i sistemi audio da una fonte di alimentazione esterna accendendo l’interruttore di alimentazione durante la ricarica, rendendo lo spazio interno ancora più confortevole.

Nuova Toyota Prius

Con la versione plug-in hybrid, il pacco batteria si trova sotto il sedile posteriore invece che nel vano di carico, conferendo alla nuova Prius un baricentro più basso e una maggiore capacità di carico. Insieme, queste caratteristiche offrono un equilibrio tra prestazioni di guida sportiva e maggiore facilità d’uso.

È disponibile anche una versione ibrida con motori da 1.8 e 2 litri. Questa utilizza l’ultimo Series Parallel Hybrid System. Offre un’accelerazione soddisfacente e una guida reattiva in un’auto che reagisce come previsto pur mantenendo lo stesso livello di efficienza nei consumi del modello precedente. La potenza massima del sistema è di 193 CV per la versione da 2 litri, che è 1,6 volte superiore rispetto al modello precedente, ottenendo prestazioni dinamiche adeguate alla nuova Prius sportiva.

Tale variante viene fornita con l’ultimo sistema di trazione integrale E-Four. Impiegando un motore ad alta potenza e altre caratteristiche, offre migliori prestazioni in salita su superfici stradali a basso attrito, come strade innevate, e una maggiore stabilità in curva.

Nuova Toyota Prius

 

La piattaforma TNGA di seconda generazione è stata sviluppata come miglioramento della prima per ottenere lo stile esaltante e le prestazioni di guida della nuova Prius, consentendo un baricentro più basso e pneumatici di grande diametro.

Il rinforzo aggiuntivo in tutto il corpo ha aumentato la rigidità e migliorato la silenziosità. Utilizzando delle sospensioni MacPherson nella parte anteriore e una configurazione a doppio braccio oscillante in quella posteriore, il sistema di sospensione offre stabilità per la guida in rettilineo, reattività che soddisfa il guidatore in curva e facile capacità di tracciare la linea. In combinazione con i più recenti propulsori, offre prestazioni di guida accattivanti.

Nuova Toyota Prius

Toyota Safety Sense, l’ultimo pacchetto di sicurezza attiva con funzioni avanzate e migliorate, è di serie su tutte le nuove versioni della Toyota Prius. La gamma di oggetti rilevabili è stata ulteriormente ampliata, consentendo una guida piacevole in tutta tranquillità.

La nuova vettura è dotata di Advanced Park (con funzione remota), un avanzato sistema di supporto alla guida. Consente un facile parcheggio automatico e l’uscita dai parcheggi in una varietà di situazioni e, con il funzionamento all’esterno tramite app, il veicolo può anche entrare e uscire dai parcheggi da remoto.

Nuova Toyota Prius

La nuova Prius è dotata di una telecamera Toyota Safety Sense nella parte anteriore, una telecamera posteriore per lo specchietto interno digitale e un registratore di guida all’interno del veicolo. Questa configurazione presenta un aspetto pulito e sembra quasi che non ci sia nulla all’esterno.

I dati vengono memorizzati sull’ECU per evitare il loro danneggiamento e altri problemi associati alle schede SD e gestire correttamente i dati importanti della fotocamera. A bordo troviamo due prese di alimentazione aggiuntive da 1500W (una nella parte posteriore della consolle centrale e l’altra nel vano di carico).

Nuova Toyota Prius

Gli utenti possono selezionare la modalità di alimentazione esterna BEV, che utilizza solo la potenza della batteria senza dover avviare il motore, o quella HEV, che ricarica la batteria dal motore se la carica residua è troppo bassa.

In aggiunta, è dotata di serie di un attacco per l’alimentazione elettrica esterna in modo che l’alimentazione esterna sia possibile con i finestrini delle porte chiusi per evitare che pioggia e insetti entrino in macchina durante l’uso.

Nuova Toyota Prius

La nuova Toyota Prius propone poi un tetto apribile con vista panoramica che può essere completamente aperto per creare un senso di libertà all’interno dell’abitacolo. Le versioni PHEV sono dotate di un sistema di ricarica solare di seconda generazione che consente una conversione più efficiente dell’energia solare in elettricità. Ciò genera una potenza equivalente alla guida fino a 1250 km all’anno.

L’energia elettrica generata durante il parcheggio viene utilizzata per caricare la batteria del motore, con il sistema che fornisce elettricità non solo per la guida, ma anche per l’aria condizionata e altre funzioni. Infine, l’energia elettrica generata durante la guida viene utilizzata per integrare il sistema di batterie ausiliarie.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: