Toyota RAV4 PHEV ha raggiunto i 2.000 km di autonomia

Andrea Senatore Foto Autore
Toyota

Con l’avvento dell’era dei veicoli elettrici, le principali case automobilistiche si stanno impegnando per aumentare il chilometraggio dei veicoli per soddisfare le esigenze dei proprietari di auto, ma Electreon, una startup, sta rivolgendo la sua attenzione alla ricarica wireless road, e recentemente l’ha testata con una Toyota RAV4 PHEV che ha percorso 1.207,05 miglia (circa 1.924 chilometri)  con la sola energia elettrica.

Una Toyota RAV4 PHEV che ha percorso 1.207,05 miglia (circa 1.924 chilometri)  con la sola energia elettrica

Sebbene il veicolo si sia fermato (55 conducenti hanno partecipato al tentativo di record), non è stato né rifornito né ricaricato se non dal tratto di strada dotato di tecnologia di ricarica wireless. Dopo 100 ore di guida, sono stati trasferiti 241,69 kWh di elettricità. Se la scelta del veicolo, un ibrido plug-in con batteria da 18 kWh sembra strana, ci sono alcuni motivi per la decisione. In primo luogo, uno dei principali vantaggi delle strade a pagamento è che riducono i requisiti in termini di dimensioni della batteria, il che significa che anche un veicolo con un’autonomia modesta può percorrere lunghe distanze su autostrade dotate di questa tecnologia.

Ancora più importante, Electreon ha firmato un accordo con Toyota e DENSO a marzo. Insieme, hanno in programma di sviluppare una tecnologia di ricarica wireless per i nuovi veicoli, nonché un kit aftermarket per consentire ai veicoli più vecchi di utilizzare le strade di ricarica.

“Questa partnership renderà la ricarica wireless accessibile a una vasta e diversificata gamma di conducenti e dimostrerà i numerosi vantaggi della ricarica wireless come soluzione pulita ed economica per la ricarica dei veicoli elettrici, nonché come catalizzatore per ridurre l’impronta di carbonio dei veicoli elettrici”, ha affermato Oren Ezer, all’epoca CEO di Electreon.

Electreon

Tuttavia, Toyota e DENSO non sono gli unici partner di Electreon. La società ha annunciato progetti pilota per le sue tecnologie in Svezia, Francia e Belgio, riporta The Times of Israel . Ha anche un accordo da 3,2 milioni di euro (3,4 milioni di dollari USA, ai tassi di cambio attuali) per la gestione di autobus pubblici elettrici in Germania, annunciato nel dicembre 2022.

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