Toyota: nuova ricerca dimostra che non abbiamo bisogno di auto elettriche per ridurre le emissioni di carbonio

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Toyota

Toyota ha condotto una ricerca che dimostra come la significativa riduzione delle emissioni di CO2 allo scarico possa essere raggiunta se più clienti utilizzano le modalità di guida Eco o EV dei loro veicoli. Quest’ultima modalità si applica agli ibridi plug-in come il RAV4, che hanno batterie sufficientemente grandi da sostenere un buon numero di chilometri di autonomia solo con energia elettrica.

Sebbene tali modalità di guida siano generalmente associate a una risposta lenta dell’acceleratore, i clienti inclini a ignorare queste modalità di guida più efficienti potrebbero essere incoraggiati a utilizzarle più spesso se ne conoscessero i vantaggi.

Questo è ciò che Toyota mira a ottenere con questo studio, che ha coinvolto dipendenti e familiari Toyota percorrendo oltre 640 mila chilometri in modalità Eco o in modalità puramente elettrica. Alcuni veicoli Lexus sono stati utilizzati anche come parte del test e, confrontando i dati di queste auto che funzionano nelle loro modalità più efficienti con veicoli che non lo erano, Toyota è stata in grado di fornire alcune intuizioni significative.

I risultati della ricerca di Toyota

Complessivamente, le riduzioni delle emissioni ottenute dai partecipanti allo studio hanno rappresentato un risparmio sui costi del carburante pari a 18.304 dollari se confrontate con la media nazionale americana. I costi del carburante qui in Italia sono molto più alti, ma quello che ci interessa principalmente sono le emissioni, che sono uguali per tutti. Sono stati risparmiati 5.091 galloni di benzina (l’equivalente di 19 mila litri) e Toyota ha affermato che le riduzioni di CO2 sono state l’equivalente di 748 alberi che riescono a catturare carbonio per 10 anni. Rispetto alla modalità di guida base, sono stati risparmiati 45.235.623 g di CO2 (45,2 tonnellate).

L’utilizzo della modalità Eco in un modello non ibrido vede i vantaggi più significativi, con una riduzione della CO2 allo scarico del 26%. In un modello ibrido, la riduzione è del 4% poiché il veicolo funziona già in modo più efficiente. Gli input dell’acceleratore rimappati in modalità Eco e un funzionamento più efficiente del sistema HVAC sono i principali cambiamenti che portano a queste emissioni molto ridotte.

Lo studio si concentra sui modelli Toyota, ma in giro per il mondo ci sono milioni di veicoli anche di altri costruttori. Se tutti guidassero in modalità Eco, si potrebbe contribuire a ridurre notevolmente la produzione collettiva di CO2.

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