Tutte le vie per pagare il bollo auto tramite Poste Italiane

giacomo mazzarella
Bollo Auto e Soldi

Il bollo auto è un adempimento a cui sono tenuti tutti i proprietari di veicoli a motore fino a quando li hanno a loro nome registrati al PRA. Nessun collegamento all’utilizzo del veicolo, perché basta quindi la semplice iscrizione nel Pubblico Registro Automobilistico. Un adempimento obbligatorio ed a cadenza annuale. Ogni automobilista deve pagarlo ogni anno e secondo la scadenza prestabilita e con i metodi previsti. Soluzioni che passano anche da Poste Italiane. Che non è l’unica strada per pagare la tassa, ma che ha diverse vie al suo interno per completare l’adempimento.

 

Tutte le vie per pagare il bollo auto tramite Poste Italiane

Bollo auto

Rinnovare il bollo auto con Poste Italiane si può. E non solo andando allo sportello. Chi è tenuto a rinnovare il pagamento del bollo auto, che come tutti sanno va fatto entro il mese successivo a quello di scadenza, potrà farlo per il tramite di Poste Italiane. Le vie sono 4. Infatti si può pagare il bollo auto:

  • allo sportello degli uffici postali dislocati sul territorio della penisola;
  • tramite il sito di Poste Italiane all’indirizzo  www.poste.it;
  • usando l’applicazione per smartphone di Banco Posta (BP);
  • tramite l’altra applicazione di Poste Italiane relativa alla Postepay (PP).

 

Cosa serve per pagare il bollo auto tramite Poste Italiane?

Nessuna vecchia ricevuta, nessun calcolo preventivo del bollo auto. Tramite Poste Italiane, a prescindere dalla modalità di pagamento prescelta, basterà il numero di targa del veicolo su cui il bollo va pagato. Che lo faccia l’operatore di sportello, o tramite gli automatismi classici di siti e applicazioni, lo strumento che Poste Italiane adotta è la piattaforma pagoPA. In automatismo, con l’inserimento del numero di targa, la piattaforma calcolerà in maniera preventiva l’importo dovuto. Addirittura lo strumento permette di calcolare anche le eventuali sanzioni e gli interessi per eventuali pagamenti oltre la scadenza prestabilita. O anche per pagamenti riferiti ad annualità di bollo precedentemente evasi.

 

Come pagare il bollo auto senza andare agli uffici postali

Dall’avvento della pandemia, gli uffici postali sul territorio italiano hanno iniziato a lavorare su prenotazione. Ancora oggi quindi occorre prenotare l’appuntamento, anche se è possibile andare sempre agli uffici anche senza. Evitare prenotazioni o code agli sportelli oggi è semplice. Ed anche il pagare il bollo auto può essere effettuato senza lo sportello. Per usare il sito di Poste Italiane, serve la registrazione. Una volta registrato il diretto interessato dovrà accedere all’area “Paga on line” dove c’è la sotto area “Bollo Auto”.La registrazione può servire anche per utilizzare le applicazioni da smartphone prima citate, cioè Banco Posta e Postepay. Il pagamento a distanza va fatto naturalmente, utilizzando uno degli strumenti di pagamento tracciabile che l’interessato ha disponibile. Infatti il bollo andrà pagato con prelievo sul conto corrente bancario per chi usa questo strumento. Ma come è evidente, anche tramite la Postepay, carte revolving per eccellenza di Poste Italiane. Ma si può usare anche una carte di credito diversa o una carta di debito.

 

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: