Un’auto elettrica cinese ha totalmente fallito un crash test [VIDEO]

Andrea Senatore Foto Autore
Crash test

L’ultimo ciclo di crash test nel 2022 da parte del Latin NCAP includeva un veicolo cinese definito “ecologico, ma anche pericoloso per la vita”. JAC E10x (nota anche come EJS1 ed E-S1) è una berlina elettrica venduta da Sehol, un marchio automobilistico lanciato nel 2018 da una joint venture tra SEAT e JAC Volkswagen Automotive.

Zero stelle nei crash test di Latin NCAP per l’auto elettrica cinese JAC E10x

L’auto elettrica è uscita lo scorso anno ed è stata ora inclusa nel New Car Evaluation Program per l’America Latina. Non è affatto il primo modello a ricevere una valutazione a zero stelle, ma è sicuramente uno dei peggiori. Da latin NCAP affermano che il veicolo di JAC non ha interrotto automaticamente l’alimentazione nemmeno dopo l’impatto nel crash test frontale. Altrettanto preoccupante è il risultato del successivo impatto laterale, in quanto lo spegnimento di emergenza continua a non funzionare. Pertanto, la batteria funzionava ancora anche se il sistema indicava che era spenta.

A peggiorare le cose, l’eccessiva usura degli pneumatici durante la valutazione del controllo elettronico della stabilità della vettura ha costretto gli esperti di Latin NCAP a interrompere il test. Va notato che al giorno d’oggi ci sono ancora auto con solo due airbag e questa vettura cinese è una di loro. Inoltre, l’ESC è solo un optional, mentre altri sistemi di sicurezza che solitamente diamo per scontati non sono affatto offerti. Questi includono la frenata di emergenza autonoma, l’assistente di corsia e l’assistente di velocità.

JAC E10x in questi crash test è stato testato per impatto frontale, impatto laterale, colpo di frusta e protezione dei pedoni. Ha ottenuto lo 0% (zero!) per la protezione degli occupanti adulti, il 6,34% per i bambini, il 20,25% per la protezione dei pedoni e degli utenti vulnerabili della strada e il 6,98% per l’assistenza alla sicurezza.

Crash test

In conclusione, si osserva che il modello ha mostrato una struttura instabile e una zona delle gambe instabile in un impatto frontale con scarsa protezione del torace del conducente, il che significa un’alta probabilità di lesioni mortali, portando a zero punti in un impatto frontale per sicurezza degli adulti.

Ti potrebbe interessare: BMW X1 e Serie 2 Active Tourer ottengono 5 stelle Euro NCAP nei crash test

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: