VDL Groep e Toyota portano su strada un camion a idrogeno

Alessio Salome Autore
Il mezzo pesante utilizza la tecnolgia a celle a combustibile del brand giapponese
VDL Groep Toyota camion a idrogeno

In un importante passo verso un futuro più sostenibile, VDL Groep e Toyota Motor Europe (TME) hanno concretizzato la loro partnership lanciando il primo camion a celle a combustibile in forma di prototipo.

Annunciata a maggio, questa collaborazione segna l’inizio di un programma quinquennale con l’obiettivo di accelerare la transizione energetica in Europa. La tecnologia di celle a combustibile di Toyota è stata sapientemente integrata negli autocarri pesanti di VDL Groep.

VDL Groep Toyota camion a idrogeno

VDL Groep: lanciato il primo camion a idrogeno progettato con Toyota

Questo veicolo rappresenta un pilastro fondamentale nella strategia del brand giapponese per decarbonizzare le sue attività logistiche nel continente europeo. VDL Groep, dal canto suo, ha già in cantiere la produzione di altri quattro camion a celle a combustibile. Questi saranno messi in campo dai fornitori di servizi logistici di Toyota, tra cui CEVA, VOS Transport Group, Groupe CAT e Yusen.

Importante è il ruolo svolto da queste aziende di logistica: i loro autocarri a idrogeno saranno attivamente impiegati in percorsi logistici che attraversano nodi importanti come Anversa in Belgio, Lille in Francia, Colonia in Germania e Amsterdam e Rotterdam nei Paesi Bassi. Ognuna di queste rotte è dotata di almeno una stazione di rifornimento di idrogeno, incluse soluzioni di backup, per facilitare un funzionamento senza intoppi dei veicoli.

Il fine ultimo di questa iniziativa congiunta è fornire dati preziosi sull’uso dei camion a celle a combustibile a idrogeno sulle strade europee e consolidare un corpus di conoscenze che favorisca la diffusione di soluzioni di mobilità a idrogeno a zero emissioni. Questo è in perfetta sintonia con le direttive AFIR ed è pensato per stimolare lo sviluppo di un’infrastruttura sostenibile per l’idrogeno su scala europea.

VDL Groep Toyota camion a idrogeno

Toyota vuole rendere l’idrogeno una soluzione accessibile e sostenibile

Toyota, già leader nell’elettrificazione delle auto, vede questa collaborazione come una tappa essenziale per raggiungere il suo obiettivo a lungo termine: essere un’azienda a zero emissioni entro il 2040. Nell’ambito di questa visione, il costruttore sta formando alleanze in diversi settori della mobilità per rendere l’idrogeno una realtà accessibile e sostenibile.

Leggi anche: Auto elettriche saranno battute da quelle a idrogeno? Il verdetto schiacciante in uno studio

Insomma, la nuova partnership tra VDL Groep e Toyota Motor Europe rappresenta una mossa strategica di grande importanza che potrebbe avere un impatto significativo sull’evoluzione del settore dei trasporti pesanti e sulla transizione energetica dell’Europa.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -   -