in ,

Verniciatura: la prima mano, o primer, e la seconda mano

primer modellini

primer modelliniCompletare la costruzione di un modellino, di automobile sportiva per esempio, non vuol dire essere giunti al traguardo, piuttosto significa essere a metà dell’opera. Quando il modellino è assemblato e abbiamo collaudato la buona tenuta delle incollature, possiamo passare alla verniciatura: procedimento fondamentale nel mondo della modellistica.

Il primer è una speciale vernice che funziona come aggrappante per la vernice che verrà applicata in seguito, e che sarà il vero colore del modello di auto da corsa, se questo è il modellino che abbiamo scelto di costruire e verniciare.

Esistono in commercio diversi tipi di primer di colore diverso: si sceglie in base al colore di fondo del modello.

Se il nostro modellino sarà colorato con una tinta chiara, allora optiamo per un primer di colore bianco, mentre se il modellino presenterà colorazioni scure, si userà un primer grigio.

Esiste anche un primer trasparente, che crea un fondo riflettente oltre che neutro, sul nostro modello.

Date una sola mano di primer, e piuttosto leggera. Attendete la completa asciugatura per 24 ore e carteggiate il modello con carta abrasiva fine di tipo 1000 waterproof. Questo processo rende più facile la verniciatura del colore che avrà il modellino, perché il primer asciutto, se grattato con cartavetra, diventa ruvido, rendendo facile l’applicazione della successiva mano di vernice.

Date una seconda passata, quindi lasciate asciugare altre 24 ora, per completare la verniciatura del vostro modellino.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!