VinFast: pronto il debutto europeo di VF 8 e VF 9

Natale LiVecchi Autore Auto
VF 9 e VF 8

A pochi giorni dalla presentazione di VinFast al recente CES di Las Vegas, il più grande gruppo industriale vietnamita ha infatti svelato ben cinque nuovi modelli utili a coprire i principali Segmenti del mercato dell’auto. Fra questi, le crossover VF 8 e VF 9 sono quelle più vicine ad essere prodotte e quindi più vicine alla effettiva commercializzazione che sarebbe già fissata entro la fine dell’anno appena cominciato.

C’è da dire che la gamma di elettriche presentate da VinFast possiedono un forte contributo proveniente dall’Italia. Tutti i cinque modelli presentati dal costruttore vietnamita al recente CES di Las Vegas sono stati infatti disegnati da Pininfarina e Torino Design, ovvero due eccellenze del design applicato (anche) all’automobile della nostra Penisola.

VF 9 e VF 8
Le VinFast VF 9 e VF 8

Già disponibili i prezzi delle VinFast VF 8 e VF 9

Il costruttore, ormai in procinto di avviare la commercializzazione, ha annunciato anche i prezzi delle nuove VF 8 e VF 9 che risultano già prenotabili per alcuni mercati europei che aprono la commercializzazione nel Vecchio Continente. Stiamo parlando di Francia, Paesi Bassi e Germania: qui le crossover appena presentate saranno disponibili con prezzi che partono, rispettivamente, da 43.350 euro e da 59.150 euro per un debutto fissato durante il quarto trimestre dell’anno (mentre i modelli VF 5, VF 6 e VF 7 arriveranno soltanto nel 2023).

VinFast Gamma
L’intera gamma di modelli del costruttore vietnamita

I primi modelli di VinFast introducono un design semplice e lineare caratterizzato da elementi a LED utili a formare un design “alato” che caratterizza i gruppi ottici del frontale. Decisamente caratteristico il design della VF 9 che rappresenta il massimo dell’attuale listino proposto da VinFast: elemento molto particolare è rappresentano dal particolare adattamento stilistico del montante posteriore, mentre dentro vengono adottati grandi schermi da oltre 15 pollici utili per gestire il sistema dell’infotainment. Immancabili i sistemi di assistenza alla guida.

Pininfarina ha lavorato proprio sulle nuove VF 8 e VF 9, mentre a Torino Design è stato relegato l’apporto dedicato alle tre unità rimanenti. “La VF5 è una citycar declinata per utilizzi molteplici: come le due sorelle più grandi offre percezione da elettrica nativa, senza la classica calandra. Il family feeling del marchio è offerto dalla grafica delle luci”, ha ammesso a La Stampa il CEO di Torino Design Roberto Piatti.

Autonomia oltre i 500 chilometri in entrambi i casi

La VinFast VF 8 è una crossover lunga 475 centimetri, mentre la VF 9 è lunga 512 centimetri e dispone di tre file di sedili. In entrambi i casi l’autonomia dichiarata supera i 500 chilometri, ovvero 504 nel caso della VF 8 e 550 per la VF 9. Chi in Europa acquisterà una VinFast dovrà versare 150 euro per la prenotazione ricevendo un buono sconto da 2.500 euro per la VF 8 e 4.200 euro per la VF 9 nel caso poi decidesse di completare l’acquisto della vettura.

VinFast

Le vetture di VinFast saranno vendute mediante una rete di showroom proprietaria. Nel frattempo il costruttore vietnamita sta cercando un sito produttivo in Germania, mentre negli Stati Uniti vorrebbe produrre le batterie necessarie per i suoi propulsori elettrici.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: