Volkswagen Golf MK1: questo esemplare ha due motori VR6 eroga 500 CV

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Volkswagen Golf MK1

Un pazzo assoluto ha creato una Volkswagen Golf 4×4 del 1979 con un’assurda configurazione a due motori e due cambi. Il nome dello “scienziato pazzo” è Willem Jacobus, un meccanico sudafricano che ha raccolto la sfida di riparare una vecchia Golf da vendere. Una cosa tira l’altra, e invece di trapiantare un solo motore VR6 nel cofano, ha deciso di montarne due.

La quantità di conoscenze e competenze tecniche necessarie per portare avanti questo tipo di progetti è assurda e, alla fine, lascia gli spettatori in soggezione davanti a una creazione così incredibile e stimolante. È semplicemente troppo bello per distogliere lo sguardo e puoi dare un’occhiata all’uomo e alla sua macchina nel video qui sotto.

Dice che, per la maggior parte, lo swap è stato piuttosto semplice. In realtà si trattava solo di creare i supporti del motore e montare il motore nel vano. Usava ancora il cambio VR6 insieme ad alcuni collegamenti del cambio della Polo, e tutto sembrava funzionare piuttosto bene. Ha poi passato il tempo a ritagliare la parte posteriore dell’auto per adattarla a quel motore e cambio e afferma di averla guidata in quel modo per un bel po’, in modo abbastanza affidabile.

Ma ancora una volta, stiamo parlando di un pazzo, e solo due motori ad aspirazione naturale non sarebbero mai abbastanza buoni. Dice che dopo un viaggio al Tarlton International Raceway – una pista di accelerazione locale – ha deciso che l’auto aveva bisogno di più potenza, il che lo ha portato a mettere il turbo su entrambi i motori. Ciò ha comportato molto più taglio, ma come dice Willem, una volta che inizi a tagliare, devi capirlo e finirlo. Ora il veicolo può sfruttare oltre 500 cavalli e 745 Nm di coppia.

Volkswagen Golf MK1

Quali sono state le difficoltà riscontrate con questa Volkswagen Golf

La parte più difficile della realizzazione di questa Volkswagen Golf, dice, è stata capire come installare le frizioni per i due motori. Questa è stata una grande sfida fino a quando non ne ha parlato con un altro YouTuber, Robbie Ferrera, e gli ha indicato la direzione di una pedaliera Wilwood che sembrava risolvere il problema.

Usa ancora un cambio, ma dice che l’anteriore morde un po’ prima del posteriore, il che in realtà aiuta a mantenere stabile l’auto ad elevata velocità. Sfortunatamente, la frizione è ancora molto pesante data la situazione, ma bisogna avere una gamba sinistra abbastanza muscolosa per poterla guidare.

Fortunatamente, se vuole una guida più facile, può scollegare i collegamenti a uno dei motori permettendogli di avere un veicolo semi-normale. Questo uso della Volkswagen Golf MK1 è probabilmente piuttosto intelligente, poiché sottolinea che l’auto può funzionare anche con un solo motore trascinando comunque il peso dell’altro propulsore (ne risentirebbero i consumi, ma d’altronde con un’auto simile a chi importa?).

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