Volkswagen Golf R 2025: piccolo assaggio della nuova sportiva

Alessio Salome Autore
La prima mondiale è prevista a metà del 2024
Volkswagen Golf R 2025 anteprima

In occasione dell’anniversario della Golf, Volkswagen ha celebrato in modo spettacolare e sportivo all’Ice Race a Zell am See (Austria). La nuova Volkswagen Golf R 2025, ancora camuffata ma inequivocabilmente un modello R, ha debuttato pubblicamente in questo evento tradizionale di motorsport su ghiaccio e neve. La futura ammiraglia della gamma dell’iconico modello è prevista per la sua prima mondiale a metà del 2024.

Il tradizionale Ice Race è stato il palcoscenico perfetto per celebrare il passato, il presente e il futuro delle varianti sportive della VW Golf. Tra le vetture esposte c’erano la Golf I GTI del 1975 e la Golf IV R32 del 2002, capostipite di tutte le varianti performance con il logo R.

Volkswagen Golf R 2025 anteprima

Volkswagen Golf R 2025: la nuova sportiva è stata mostrata in anteprima all’Ice Race

Reinhold Ivenz, Head of Volkswagen R, ha sottolineato che “Volkswagen R è sinonimo di sportività e performance dinamica da oltre 20 anni”, anticipando l’emozione per la premiere della nuova Golf R.

Il nuovo restyling dell’ottava generazione si è mostrato a Zell am See in quattro varianti, tra cui la R, la GTI, la eHybrid e la GTE. Hans-Joachim Stuck – leggenda delle corse – e Johan Kristoffersson – sei volte campione del World Rallycross – hanno esibito queste vetture, dimostrando le capacità dinamiche delle Volkswagen in condizioni estreme.

Volkswagen Golf R 2025 anteprima

Kristoffersson ha condiviso l’entusiasmo per la nuova Golf, affermando l’eccitazione nel guidare un potente modello R su ghiaccio e neve. Anche se la Volkswagen Golf R 2025 non è stata ancora svelata completamente, Kristoffersson ha assicurato che sotto il camuffamento si nasconde una vera auto sportiva, fedele allo spirito del brand R.

Per chi non lo sapesse, l’Ice Race vanta una lunga storia, iniziata con lo skijouring, un’attività ricreativa nordica che è diventata uno sport spettacolare. Dal 2019, l’evento ha visto un revival, presentando non solo lo skijouring tradizionale ma anche corse mozzafiato di auto sportive e di serie su ghiaccio e neve.

La nuova VW Golf R si preannuncia come una vettura sportiva all’avanguardia, che coniuga tradizione e innovazione, pronta a stupire gli appassionati e a consolidare ulteriormente il prestigio del marchio tedesco nel segmento delle vetture sportive.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: