Volkswagen ID.1 è sempre più vicina

Andrea Senatore Foto Autore
A breve Volkswagen dovrebbe scegliere il progetto definitivo per la futura Volkswagen ID.1
Volkswagen ID.1

Volkswagen ID.1 è il soprannome dato per adesso ad una futura auto elettrica entry level che la casa automobilistica di Wolfsburg sta pensando di portare sul mercato nei prossimi anni. Il suo arrivo non è ancora certo. L’amministratore delegato del gruppo Volkswagen, Oliver Blume, ha detto chiaramente che lui e la sua azienda stanno ancora valutando se ci sarà la possibilità nei prossimi anni di portare sul mercato una vettura elettrica entry level con un prezzo di partenza intorno ai 20 mila euro.

A breve Volkswagen dovrebbe scegliere il progetto definitivo per la futura Volkswagen ID.1

Blume ha detto che attualmente sono quattro le proposte di progetto relative alla Volkswagen ID.1 e a breve verrà scelta quella definitiva. “Il titolo provvisorio è ID 1 e il veicolo è previsto per il 2027. Siamo nel mezzo di tutto questo. Sappiamo come dovrebbe essere l’auto”, ha detto. Questa vettura avrà un ruolo molto importante per la casa automobilistica di Wolfsburg in quanto permetterà al brand di poter rivaleggiare con auto quali la nuova Fiat Panda e la nuova Renault Twingo.

Blume ha confermato che quella di lanciare una Volkswagen ID.1 è una sfida molto impegnativa per la sua azienda specie per quanto concerne la riduzione dei costi che non è assolutamente una cosa facile. Non a caso oltre che lo stile che avrà questa auto deve ancora essere deciso il piano industriale relativo alla sua commercializzazione. Infatti considerato che i costi per componenti quali batterie sono ancora molto elevati per poter vendere questa auto a 20 mila euro come si spera si dovranno trovare delle economie di scala che permettano la riduzione dei costi di produzione.

Volkswagen ID.1 render

Di recente si era ipotizzato anche un accordo di collaborazione con Renault per la produzone di questa auto ma al momento non ci sono certezze. Vedremo dunque quali novità ci saranno nei prossimi mesi a proposito di questo atteso modello di Volksewagen.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: