Volkswagen ID.4 richiamata per potenziale rischio di incendio della batteria

Andrea Senatore Foto Autore
Volkswagen ID.4

Volkswagen ha annunciato un richiamo per la sua Volkswagen ID.4 a causa di un problema elettrico. Il problema non è correlato al powertrain della ID.4, ma riguarda la batteria a 12V del veicolo. Se non riparato, il guasto potrebbe causare un incendio della batteria.

 Volkswagen ID.4 richiamata a causa di un problema elettrico

Secondo un Safety Recall Report della National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA), il cavo di ricarica nelle unità di Volkswagen ID.4 a trazione posteriore può entrare in contatto con il piantone dello sterzo. Ciò potrebbe provocare un cortocircuito e, potenzialmente, un incendio. Il richiamo riguarda 1.042 veicoli prodotti per gli anni modello 2022-2023. Le varianti AWD della ID.4 non sono interessate dal richiamo.

“Sui veicoli interessati (solo trazione posteriore), il cavo di ricarica della batteria da 12 V potrebbe entrare in contatto con l’albero del piantone dello sterzo, causando l’usura dell’isolamento del cavo. In tal caso, potrebbe verificarsi un cortocircuito. Un cortocircuito può portare a una perdita di forza motrice durante la guida, il che aumenta il rischio di incidente. Un cortocircuito, in questo caso, aumenta anche il rischio di incendio del veicolo. Il cavo interessato è un cavo a bassa tensione; pertanto, non vi è alcun rischio di scosse elettriche ad alta tensione per gli occupanti o per i tecnici di assistenza. Non si può escludere un rischio di potenziale danno al sistema di sterzo (dovuto al passaggio di corrente elettrica), “ afferma il rapporto di richiamo.

I proprietari di Volkswagen ID.4 con veicoli interessati sono invitati a prestare molta attenzione ai messaggi di avviso relativi alla loro batteria da 12V. Questi messaggi possono indicare che l’isolamento è danneggiato e si sta verificando un cortocircuito. In alcuni casi può essere presente anche odore di bruciato o fumo, nel qual caso il veicolo deve essere parcheggiato e riparato immediatamente. Detto questo, Volkswagen ha sottolineato che non vi è alcun rischio di folgorazione associato a questo problema poiché è legato alla batteria da 12V del veicolo.

Volkswagen ID.4
Volkswagen ID.4

Per risolvere il problema, i proprietari delle unità di Volkswagen ID.4 interessate potrebbero far riparare o sostituire le loro batterie da 12 V presso un concessionario Volkswagen. “Senza alcun costo per i clienti, i rivenditori ispezioneranno il cavo di ricarica della batteria da 12 V e lo ripareranno o sostituiranno se necessario. Volkswagen non offrirà un piano di rimborso nell’ambito di questo richiamo”, ha osservato il Safety Recall Report.

Ti potrebbe interessare: Volkswagen ID.7: un progetto digitale prova ad immaginare il suo design finale

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: