Volkswagen: infotainment di nuova generazione in arrivo nel 2025

Avatar photo
Interni Volkswagen

Nell’ambito di una recente intervista con Hein Schafer di Volkswagen America, CarBuzz ha parlato di tutto, dai SUV ad alte prestazioni al cambio manuale sulle Golf GTI e R. In tema di hothatch è stato chiesto a Volkswagen se avessero la necessità di rinnovare il sistema di infotainment nella Golf GTI, R e modelli come la ID.4.

Dopo aver lavorato con JD Power IQS (Initial Quality Survey) più e più volte, è assolutamente chiaro che i clienti amano i loro pulsanti e le manopole“, ha affermato Schafer. Ma ha anche sottolineato che la Volkswagen è un marchio europeo e che in Europa “l’obiettivo è cercare di essere il più comodo e moderno possibile in termini controlli touch e cursori“.

Come cambierà l’infotainment di Volkswagen

Stiamo cercando di trovare modi e mezzi, in particolare in alcuni dei nostri lanci futuri, per provare a introdurre uno o due pulsanti per controllare il volume e qualche altra funzione, quindi ci stiamo lavorando“. Secondo Schafer, il problema con il nuovo sistema non è che manchi di controlli fisici. “La sfida che abbiamo affrontato solo con i problemi del software ha reso quel particolare sistema più difficile da lavorare di quanto dovrebbe essere“, ha affermato. “Quando il sistema funziona bene e il suo software è buono, le funzioni di scorrimento, di controllo vocale e il funzionamento generale funzionano molto meglio di quello che i clienti stanno sperimentando oggi“.

Sta arrivando una soluzione. “Stiamo lavorando a un aggiornamento software che migliorerà significativamente il veicolo“, afferma Schafer. “Ho testato alcuni dei nostri veicoli dell’ultimo anno che non sono ancora stati lanciati sul mercato e posso dirti che gli infotainment funzionano significativamente meglio“.

Evidenzia meno lag e meno problemi nei sistemi più recenti, ma afferma che potenzialmente ci sarà ancora qualche frustrazione. “I clienti convenzionali potrebbero non essere ancora abituati al touchscreen“, nella misura necessaria per utilizzare l’ultimo infotainment di VW. Parte del merito dovrà andare anche ai rivenditori: saranno questi ultimi che dovranno spiegare meglio le funzionalità e l’utilizzo dei prossimi sistemi di infotainment.

Stiamo lavorando alla prossima generazione di infotainment“, conferma Schafer. Per quanto riguarda quando questo potrebbe arrivare, il lancio è previsto per l’inizio del 2025. Ci sarà un cambiamento piuttosto drammatico nei sistemi di infotainment.

 

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: