Volkswagen presenta importanti innovazioni per il futuro

Andrea Senatore Foto Autore
Volkswagen
Volkswagen

Il Gruppo Volkswagen presenterà soluzioni per la circolazione efficiente, sostenibile, sicura e conveniente di persone e merci all’ITS World Congress di Amburgo, il più grande evento mondiale del settore per i sistemi di trasporto intelligenti, dall’11 al 15 ottobre 2021. Il focus sarà sulla guida autonoma, l’uso intelligente dei dati del veicolo e l’integrazione dei veicoli elettrici nella rete elettrica.

Insieme ai suoi marchi Volkswagen Veicoli Commerciali, MOIA, CARIAD, Elli e MAN Truck & Bus, il Gruppo fornirà un forum per le parti interessate e gli esperti con dimostrazioni dal vivo di progetti pilota pionieristici, pannelli di discussione, conferenze e colloqui di esperti.

Gernot Döllner, Senior Vice President Group Strategy di Volkswagen: “I sistemi di trasporto intelligenti svolgono un ruolo chiave nella mobilità a prova di futuro nelle città e oltre. Sono il prerequisito di base per soluzioni di mobilità a emissioni zero, connesse, sicure e su misura e fattori chiave nella nostra strategia NEW AUTO Group. Insieme ai nostri partner, renderemo la mobilità di persone e merci ancora più efficiente, sostenibile e conveniente”.

Per il Gruppo Volkswagen, la guida autonoma è una tecnologia chiave che consente nuove soluzioni di mobilità e migliora la sicurezza stradale. Volkswagen Veicoli Commerciali, MOIA e ARGO AI stanno attualmente testando un sistema di ridesharing autonomo in un progetto pilota ad Amburgo, che dovrebbe entrare in produzione in serie nel 2025. All’ITS, MOIA utilizzerà una simulazione interattiva per mostrare come il ridesharing autonomo di grandi flotte può contribuire alla rivoluzione della mobilità.

Utilizzando un modello 1:2 dell’ID.BUZZ AD 01, Volkswagen Veicoli Commerciali consentirà inoltre ai visitatori di sperimentare diversi scenari di utilizzo delle navette a guida autonoma per il trasporto di merci e persone. MAN Truck & Bus e Hamburger Hafen und Logistik AG (HHLA) presenteranno i risultati del loro progetto congiunto “Hamburg TruckPilot”.

Le due aziende hanno dimostrato nel terminal container HHLA Altenwerder che l’uso di camion autonomi è tecnologicamente possibile nelle applicazioni del mondo reale e che possono essere integrati in modo efficiente nei processi logistici.

CARIAD fornirà approfondimenti sui servizi basati sui dati che aiutano a migliorare la sicurezza e il flusso del traffico al Congresso mondiale. Ad esempio, i dati anonimi dei veicoli del Gruppo consentono già oggi alle autorità in Europa e negli Stati Uniti di ottimizzare la manutenzione stradale e i servizi invernali.

Entro il 2030, fino a 40 milioni di veicoli del Gruppo saranno connessi al cloud, fornendo la base per un accesso sicuro a veicoli anonimi e dati ambientali. Volkswagen partecipa anche al Mobility Data Space, appena creato, che presenterà i primi casi d’uso all’ITS. Attraverso lo spazio dati, le aziende e le organizzazioni sono in grado di scambiare dati in modo sicuro e sovrano al fine di abilitare e far progredire concetti di mobilità innovativi.

Ti potrebbe interessare: Volkswagen avvia la produzione del nuovo Multivan ibrido plug-in

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: