Volkswagen presenterà il SUV coupé ID.5 GTX all’IAA

Andrea Senatore Foto Autore
Volkswagen ID.5 GTX
VOLKSWAGEN ID.5 GTX

Elegante come una coupé, forte come un SUV e per giunta completamente elettrica: l’ID.5 GTX farà il suo debutto internazionale al Salone a partire dal 07 settembre – come concept travestito all’IAA di Monaco di Baviera. Il primo SUV coupé basato sulla Modular Electric Drive Matrix (MEB) stupisce per il suo design elegante e la potente trazione integrale a doppio motore. E l’ID.5 GTX è completamente connesso, può ricevere aggiornamenti via etere ed è dotato della tecnologia Car2X. La ID.5 GTX è la prima coupé SUV ad alimentazione completamente elettrica di Volkswagen. Con le sue linee fluide, la ID.5 GTX è elegante e sportiva. Sbalzi corti e ruote grandi ne esaltano il carattere deciso.

Nella parte anteriore alta, i fari a matrice di LED IQ.Light, che generano un abbagliante intelligentemente controllato, conferiscono alla parte anteriore dell’auto un aspetto gradevole. La striscia luminosa che si assottiglia verso il logo Volkswagen è stata abbinata a tre potenti elementi a nido d’ape illuminati sia sul lato guidatore che sul lato passeggero.

Completano la firma dell’anabbagliante e trasmettono il carattere atletico anche da fermi. I montanti A piatti inclinati posizionati proprio vicino alla parte anteriore conferiscono alla linea del tetto un flusso elegante: si estende in basso sulla carrozzeria e si assottiglia in uno spoiler posteriore integrato. Nella parte posteriore, le linee orizzontali accentuano la larghezza, con la striscia luminosa che attira maggiormente l’attenzione. Le luci posteriori a LED con un design 3D completano la sensazione di lusso.

L’abbreviazione GTX rappresenta il nuovo atletismo del marchio Volkswagen. Continua la tradizione dei modelli di successo GTI, GTD e GTE e la trasferisce nel mondo della mobilità elettrica. C’è un motore elettrico sia sull’asse anteriore che su quello posteriore della ID.5 GTX: la doppia trazione integrale garantisce ottime prestazioni di guida, trazione superiore e maneggevolezza sportiva. La grande batteria agli ioni di litio tra gli assi consente un’autonomia prevista fino a 497 km.

Quando l’ID.5 GTX arriverà presso i concessionari l’anno prossimo, sarà il secondo modello del marchio di prodotti sportivo GTX e darà un ulteriore impulso alla strategia ACCELERATE. Volkswagen mira a diventare il marchio più popolare quando si tratta di mobilità sostenibile. L’obiettivo è aumentare la quota di auto completamente elettriche in Europa fino al 70% delle vendite unitarie di Volkswagen entro il 2030. Volkswagen mira a diventare carbon neutral entro il 2050.

Ti potrebbe interessare: Il CEO del Gruppo Volkswagen deluso dalla rete IONITY

Volkswagen ID.5 GTX
VOLKSWAGEN ID.5 GTX

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: