Volkswagen: quasi 4,9 milioni di veicoli venduti nel 2023

Alessio Salome Autore
Nel 2024 sono previste diverse novità, tra cui il lancio della nuova ID.7 Tourer
Volkswagen vendite globali 2023

Volkswagen ha registrato un incremento significativo nelle consegne l’anno scorso, consegnando circa 4,87 milioni di veicoli in tutto il mondo. Questo rappresenta un aumento del 6,7% rispetto all’anno precedente, superando i numeri dell’anno precedente in tutte le regioni. Ciò sottolinea l’efficacia della strategia di mercato del produttore tedesco, adattandosi alle esigenze globali in un contesto di mercato in continua evoluzione.

Imelda Labbé, membro del Consiglio di Amministrazione di Volkswagen per le vendite, il marketing e il post-vendita, ha sottolineato che i numeri di consegna dimostrano la giusta direzione intrapresa dal marchio. Con un portafoglio prodotti rivisitato e attraente, VW si prepara ad affrontare un ambiente di mercato che rimane impegnativo anche nel 2024.

Volkswagen T-Roc Sport

Volkswagen: +6,7% di crescita rispetto al 2022

Nel 2023, la casa automobilistica tedesca ha visto crescere le vendite dei suoi veicoli elettrici del 21,1%, raggiungendo circa 394.000 unità. I principali mercati per le auto elettriche del brand – in termini assoluti – sono stati Cina, Germania, Stati Uniti, Regno Unito, Svezia, Francia, Norvegia e Belgio.

La Volkswagen ID.4, in particolare, ha registrato aumenti impressionanti in Germania (+62,9%) e negli USA (+84,2%) mentre la ID.3 ha ottenuto un enorme successo in Cina con oltre 75.000 consegne.

Continua la tendenza verso i SUV: nel 2023, gli Sport Utility Vehicle hanno rappresentato il 54,2% delle consegne totali di Volkswagen, con un incremento del 14,9% rispetto al 2022. In Europa, il Volkswagen T-Roc si è confermato come il SUV più venduto del marchio, stabilendo nuovi record di consegna in Germania, Regno Unito, Spagna e Turchia.

La Polo, dopo 48 anni e 20 milioni di unità vendute, rimane uno dei modelli di maggior successo nella sua categoria. In Brasile, ad esempio, sono stati consegnati più di 110.000 esemplari, registrando un nuovo record. In Germania, le consegne della Volkswagen Polo sono aumentate del 44,1% rispetto all’anno precedente.

Volkswagen ID.4

Prospettive per il 2024: nuovi lanci e aggiornamenti

VW prevede una crescita dinamica della domanda grazie ai nuovi lanci di alcuni dei suoi best-seller: le consegne delle nuove generazioni di Passat e Tiguan, così come del T-Cross rinnovato, inizieranno nel primo trimestre del 2024.

Anche le ID.4 e ID.5 completamente elettriche hanno ricevuto importanti aggiornamenti, con un nuovo concetto operativo e un gruppo propulsore rinnovato. La nuova Volkswagen ID.7 Tourer, la versione station wagon della top di gamma ID.7, sarà lanciata quest’anno. In risposta alla forte domanda di SUV, la casa automobilistica tedesca prevede di produrre un modello 100% elettrico di segmento A a partire dal 2026.

Infine, per celebrare i 50 anni dalla prima Golf, VW presenterà il nuovo restyling dell’ottava generazione, offrendo raffinatezze visive, nuovi sistemi di assistenza alla guida e infotainment di nuova generazione. Le prevendite inizieranno nella primavera del 2024. Un primo assaggio è arrivato già dal CES 2024 di Las Vegas.

Volkswagen Golf GTI 2024

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -   -