Volkswagen Transporter 2024: il furgone si rinnova (VIDEO)

M Magarini
Escono le prime immagini del nuovo Volkswagen Transporter: erede dell’ultimo Bulli, si affianca a Multivan e ID.Buzz.
Volkswagen Transporter

“Quello giusto per Ognuno”: questo è lo slogan che accompagna la nuova famiglia Bulli del VW Group, composta da tre modelli Volkswagen: Transporter, Multivan e ID. Buzz. Attualmente, due presidiano le concessionarie: il Multivan, lanciato due anni fa con powertrain plug-in hybrid, e l’ID. Buzz, disponibile sia nella versione standard sia nella Cargo. Entrambi condividono un design all’avanguardia, proiettato verso il futuro, come spiegato dal CEO Thomas Schafer, il quale sottolinea l’importanza di attrarre la clientela offrendo veicoli (commerciali e non) a batteria in grado di trasmettere emozioni, spingendo i potenziali acquirenti a preferirli ai veicoli a combustione.

Volkswagen Transporter 2024, il furgone che cambia pelle. Come sarà il nuovo modello condiviso con Ford

Volkswagen Transporter

La capacità di carico supera sia per il Multivan sia per l’ID.Buzz i sei quintali, in linea con le esigenze dei professionisti. La rinnovata famiglia Bulli sarà presto completata dal nuovo Volkswagen Transporter, compresa la sua versione shuttle, Caravelle. La compagnia ha promesso un pacchetto sofisticato e generoso di sistemi di assistenza alla guida (ADAS), con un’attenzione particolare alla portata del carico, che sarà superiore alla tonnellata.

Nonostante manchi ancora un nome definitivo, la scelta più probabile dopo T6.1 sembra orientarsi verso T7, anche se i colloqui potrebbero ancora essere in corso. La première mondiale è attesa nella primavera del 2024; pertanto, rimane ancora qualche mese prima dell’uscita allo scoperto.

I portavoce hanno evitato di dettagliare la piattaforma del nuovo Bulli, che sarà basata sul Ford Transit/Tourneo Custom, lasciano supporre delle evident analogie, pur entro limiti. Il centro stile ha rivisto la parte anteriore e il logo, seguendo il modello di Amarok, costruito sulla stessa base del Ford Ranger. VW ha annunciato una “vasta” gamma di varianti, tra cui un furgone, un camion a pianale con doppia cabina, una soluzione passeggeri e la Caravelle, con l’obiettivo di soddisfare gusti ed esigenze diverse, invitando tutti a salire a bordo.

Il listino delle motorizzazioni è altrettanto variegato, con propulsori turbodiesel, plug-in e-Hybrid e full electric. Dettagli specifici sulle potenze e sulle batterie sono ancora prematuri. Un’idea di massima sugli accumulatori potrebbe darcela il Tourneo Custom, dove raggiunge i 64 kWh per un’autonomia di 325 km con una singola carica.

Le risposte di cui siamo tanto alla ricerca saranno presto fornite: entro la fine del 2023 partiranno, infatti, le prevendite del Volkswagen Transporter in Germania, attraverso un evento dedicato. Sempre allora ne conosceremo il listino prezzi.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: