Volkswagen Trinity rinviata al 2030?

Andrea Senatore Foto Autore
Volkswagen Project Trinity concept render

Il nuovo CEO del Gruppo Volkswagen, Oliver Blume, sta cambiando i piani per i veicoli elettrici dell’azienda mentre la società è alle prese con i ritardi del software. Il lancio della berlina Volkswagen Trinity EV, che secondo quanto riferito sarà rivale di Tesla Model 3 e fiore all’occhiello della tecnologia per il marchio, è stata posticipata dal 2026 al 2030 secondo un rapporto di Automotive News Europe.

Volkswagen Trinity: la sua produzione potrebbe essere spostata dal 2026 al 2030

Manager Magazin riferisce che è in ritardo poiché il nuovo software non sarà pronto in tempo, con Volkswagen che ritarda la sua nuova piattaforma software E3 2.0 dal 2026 al 2029. I problemi con la divisione software di Volkswagen, Cariad, sono stati anche la causa dei ritardi dell’Audi Q6 e-tron e della Porsche Macan EV.

Anche i piani per una fabbrica dedicata alla Volkswagen Trinity a Wolfsburg in Germania, potrebbero essere cambiati. Oltre al ritardo di Trinity, Blume avrebbe inviato un messaggio interno ai dipendenti avvisando che “attualmente sta esaminando tutti i progetti e gli investimenti per verificarne la fattibilità”.

Blume, che ha sostituito Herbert Diess come amministratore delegato del gruppo VW il 1° settembre, secondo quanto riferito da una fonte anonima della Volkswagen sta tornando indietro su alcuni degli obiettivi del suo predecessore perché sono “irrealistici”. La casa tedesca  ha annunciato a marzo che prevede di iniziare la costruzione dello stabilimento dove sarà prodotta Volkswagen Trinity nel 2023 e lo utilizzerà come banco di prova per nuovi processi di sviluppo e produzione, che verranno gradualmente utilizzati altrove.

Trinity Project Volkswagen 2

Volkswagen ha affermato di puntare a una produzione di 10 ore per veicolo e raggiungere questo obiettivo con meno componenti, meno varianti da produrre, più automazione, linee di produzione più snelle e nuovi concetti logistici. Questo è un terzo del tempo impiegato da Volkswagen per produrre una ID.3 e lo stesso tempo necessario a Tesla per costruire una Model Y nel suo stabilimento di Grunheide in Germania.

Ti potrebbe interessare: Volkswagen sta lavorando a un’auto a idrogeno con 2.000 km di autonomia

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: