Volkswagen: un guasto alla rete ferma la produzione per ore in tutte le sue fabbriche

Andrea Senatore Foto Autore
A causa di un guasto alla rete IT per alcune ore il gruppo Volkswagen ha dovuto fermare la sua produzione in quasi tutti i suoi stabilimenti
Volkswagen

Gli stabilimenti del Gruppo Volkswagen sono tornati operativi nelle scorse ore dopo che un guasto alla rete IT dell’azienda ha portato all’arresto della produzione del gruppo tedesco. L’incidente è iniziato mercoledì e ha colpito l’intero gruppo, segnalando gravi problemi all’infrastruttura di rete della casa automobilistica. “I problemi con l’infrastruttura IT nella rete Volkswagen sono stati risolti e ora la situazione è stabile.

A causa di un guasto alla rete IT per alcune ore il gruppo Volkswagen ha dovuto fermare la sua produzione

Non ci sono indicazioni di un intervento esterno e questa opzione è quasi esclusa. Ci aspettiamo che la produzione continui come previsto “, ha affermato la società, aggiungendo che alcuni sistemi potrebbero aver subito danni più gravi e potrebbero richiedere più tempo per il ripristino completo.

Quello che è stato descritto come un “guasto informatico dei componenti di rete” ha colpito la sede centrale della Volkswagen a Wolfsburg, fermando la produzione nel complesso dello stabilimento. L’interruzione ha interessato anche gli stabilimenti di Emden, Osnabrück, Hannover, Dresda e Zwickau, nonché gli stabilimenti di componenti di Braunschweig, Kassel, Chemnitz e Salzgitter.

Negli ultimi tempi il gruppo Volkswagen è stato colpito da diverse battute d’arresto nel tentativo di gestire il passaggio alla mobilità elettrica. La casa tedesca infatti ha fatto sapere che interromperà temporaneamente la produzione di due modelli elettrici: ID.3 e Cupra Born. L’interruzione durerà dal 2 al 13 ottobre per lo stabilimento di Zwickau e dal 2 al 16 ottobre per lo stabilimento di Dresda, il che ritarderà anche la produzione di altri modelli VW e Audi. I cambiamenti vengono apportati a causa dell’incertezza del mercato. Questo in quanto la bassa domanda di auto elettriche al momento è inferiore di molto rispetto all’offerta.

Volkswagen ID. Buzz

La casa automobilistica sta investendo decine di miliardi di euro nella sua strategia verso i veicoli elettrici, ma il settore è penalizzato da un’economia globale debole e da bassi livelli di domanda. Il gruppo di Wolfsburg, di cui fanno parte ben 10 marchi, si trova ad affrontare una dura concorrenza nel settore dei veicoli elettrici, in particolare nel mercato chiave della Cina.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: