Volkswagen Up: nel 2027 potrebbe tornare in versione auto elettrica low cost

Andrea Senatore Foto Autore
Nel 2027 potrebbe arrivare un’erede elettrica low cost della mitica Volkswagen Up
Nuova Volkswagen UP

Volkswagen ha già fatto sapere che lancerà un’auto elettrica compatta e conveniente nel futuro. Ci riferiamo naturalmente alla versione di produzione del concept Volkswagen ID. 2, atteso entro due anni a un prezzo inferiore ai 25.000 euro. Tuttavia, si è lasciata intendere vagamente la possibilità di un modello ancora più piccolo in fase di sviluppo. Questo potenziale veicolo potrebbe essere designato come Volkswagen ID.1 e potrebbe rappresentare un successore della precedente city car elettrica Volkswagen Up.

Nel 2027 potrebbe arrivare un’erede elettrica low cost della mitica Volkswagen Up

Kai Grünitz, responsabile dello sviluppo tecnico nella dirigenza della Volkswagen, ha recentemente condiviso nuovi dettagli riguardanti questo possibile modello entry-level. Kai Grünitz ha spiegato che la ID.1 sarà simile alla Volkswagen Up nell’utilizzo previsto per quella categoria di veicoli. L’ambito di progettazione di un’auto compatta per le città offre limitate opportunità in termini di design. Tuttavia, la ID.1 si adatterà al DNA di design e funzionalità tipici della Volkswagen, pur mantenendo un prezzo più accessibile.

Il dirigente della casa tedesca ha pure sottolineato l’importanza per Volkswagen di introdurre auto elettriche più piccole e convenienti per raggiungere un pubblico più ampio. Secondo Grünitz, tali veicoli compatti non devono generare margini di profitto elevati, ma fungere da veicoli iniziali per il marchio, incoraggiando i clienti ad optare per vetture Volkswagen più grandi e costose in futuro.

Il dirigente del gruppo tedesco sostiene che esistono diverse strategie per ridurre ulteriormente i costi. In questa fascia di prezzo, le richieste e le necessità sono completamente diverse, consentendo a Volkswagen di eliminare tecnologie avanzate che non sono né necessarie né richieste in questa categoria.

Volkswagen ID.1 render

Inoltre le auto elettriche in questa categoria non richiederanno batterie di grandi dimensioni o tecnologie di ricarica rapida all’avanguardia. Inoltre veicolo come una nuova Volkswagen Up non sono progettati per percorrere lunghe distanze in autostrada. Una batteria più piccola sarà più che sufficiente per i viaggi locali, il principale scopo d’uso di questa vettura.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: