Volvo fornirà 20 camion elettrici pesanti ad Amazon

Andrea Senatore Foto Autore
Volvo

Volvo Trucks consegnerà camion pesanti completamente elettrici ad Amazon in Germania entro la fine dell’anno. Si prevede che i 20 Volvo FH Electric percorreranno più di un milione di chilometri stradali all’anno, alimentati con elettricità anziché diesel.

“I veicoli commerciali pesanti e altri veicoli commerciali rappresentano circa il 36% delle emissioni dei trasporti interni della Germania”, il che rende la decarbonizzazione del trasporto su strada una questione importante da affrontare.

Volvo consegnerà 20 camion elettrici pesanti ad Amazon entro fine anno

“I grandi attori nel settore dei trasporti svolgono un ruolo chiave nel guidare gli sforzi del settore per ridurre la propria impronta di carbonio. Pertanto sono lieta che Amazon stia lavorando con noi per ridurre le loro emissioni negli incarichi di trasporto più lunghi e pesanti”, afferma Jessica Sandström, Senior Vice President Product Management di Volvo Trucks.

Volvo Trucks ha avviato la produzione in serie di autocarri elettrici per impieghi gravosi a settembre di quest’anno e la disponibilità di autocarri elettrici per il trasporto interurbano e regionale segna un’importante pietra miliare per la decarbonizzazione del trasporto su strada.

“A livello globale ora abbiamo sei modelli di camion elettrici pronti per l’ordine e in produzione in serie per soddisfare la crescente domanda di decarbonizzazione dei trasporti di merci. Questo è un incoraggiante passo avanti per ridurre gli impatti dei cambiamenti climatici”, commenta Jessica Sandström.

Le versioni elettriche della sua gamma di prodotti più importante – i camion Volvo FH, Volvo FM e Volvo FMX per impieghi gravosi – giocheranno un ruolo fondamentale nel raggiungimento dell’obiettivo globale di Volvo Trucks che nel 2030 il 50% di tutti i nuovi camion venduti sarà costituito da batteria o carburante cella elettrica. Questi camion elettrici per carichi pesanti possono operare con un peso totale di 44 tonnellate e i tre modelli citati rappresentano circa i due terzi delle vendite dell’azienda.

Per Amazon, i camion sostituiranno le loro controparti diesel e svolgeranno un ruolo chiave nelle iniziative di elettrificazione attraverso la sua catena di trasporto.

Volvo

“Amazon si impegna a decarbonizzare la sua flotta e il miglio medio è stato un settore notoriamente difficile da abbattere”, spiega Andreas Marschner, Vice President Transportation Services Europe di Amazon. “Ecco perché accogliere questi veicoli elettrici pesanti di Volvo nella nostra flotta è una pietra miliare così importante. Stiamo gestendo uno dei programmi di elettrificazione dei trasporti commerciali in più rapida crescita e continueremo a investire e innovare per decarbonizzare e consegnare pacchi ai clienti a emissioni zero”.

Ti potrebbe interessare: Volvo ha cambiato il nome della nuova EX90 all’ultimo minuto

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: