Volvo: le auto avranno una vita più lunga in futuro

Andrea Senatore Foto Autore
Volvo EX90 nuovi teaser

Con l’avvento dell’era dei servizi digitali a pagamento, le auto dovranno avere una durata di vita più lunga per generare entrate per i loro produttori, ha spiegato un dirigente di Volvo durante la fiera CES di Las Vegas. Lì, il marchio svedese che fa parte del gruppo Geely ha annunciato una partnership con il produttore di chip Qualcomm. Volvo utilizzerà la tecnologia Qualcomm Digital Cockpit, supportata da un potente chip, per offrire una varietà di servizi in abbonamento nel suo nuovo EX90 elettrico.

In futuro le auto avranno vita più lunga per generare utili con i servizi digitali secondo Volvo

“Le auto dovranno durare più a lungo e una parte maggiore del loro valore ricadrà sul software, quindi dobbiamo trovare nuovi modelli di business”, ha affermato Martin Christensen, product chief dell’azienda svedese. “Naturalmente, questo include anche gli abbonamenti ad alcune delle funzionalità dell’auto”. Queste sono cose come i contenuti audio: musica e podcast, navigazione e altri servizi digitali, ha affermato Christensen.

Secondo lui, il crossover EX90 completamente elettrico è il primo modello “definito dal software” dell’azienda, in cui è possibile aggiungere nuove funzioni nel corso delle condizioni meteorologiche. L’auto è stata progettata per consentire un facile aggiornamento non solo del software, ma anche dell’hardware quando necessario. Solo per i sistemi di sicurezza, Volvo promette aggiornamenti completamente gratuiti. Tuttavia, ciò non si applica al livello degli autopiloti 3 e superiori.

Volvo
Con l’avvento dell’era dei servizi digitali a pagamento, le auto dovranno avere una durata di vita più lunga per generare entrate per i loro produttori, ha spiegato un dirigente di Volvo al CES

Il cuore della EX90 è il potente processore Snapdragon SA8155. L’auto utilizza il sistema operativo Android e un pacchetto completo di servizi digitali di Google. Vedremo dunque che novità arriveranno dalla casa automobilistica svedese a proposito del suo futuro e soprattutto con le sue prossime auto.

Ti potrebbe interessare: Volvo: Martin Lundstedt è stato rieletto alla guida dell’ACEA Commercial Vehicle Board

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: