Volvo: ricariche elettriche e pagamenti più semplici

Natale LiVecchi Autore Auto
Volvo

Per oltre un secolo, gli automobilisti di tutto il mondo sono stati abituati a entrare semplicemente in una stazione di servizio, controllare la tariffa corrente per il loro carburante preferito, fare il pieno di carburante e continuare il viaggio. Mentre si avvia a diventare un produttore di auto completamente elettriche entro il 2030, Volvo ritiene che dovrebbe essere altrettanto facile e conveniente caricare e pagare per la ricarica se i consumatori vogliono adottare ampiamente le auto completamente elettriche. Ecco perché il costruttore scandinavo integrerà e consoliderà un’ampia varietà di funzioni di ricarica e pagamento nella sua app Volvo Cars, con l’ambizione di renderla uno sportello unico e di facile utilizzo per i conducenti elettrici del marchio.

Con l’app Volvo Cars, i conducenti di Volvo che utilizzano veicoli puramente elettrici possono trovare centinaia di migliaia di stazioni di ricarica pubbliche in tutto il mondo da un’ampia gamma di operatori di ricarica, ottenere informazioni in tempo reale sulla disponibilità delle stazioni di ricarica e pagare la sessione di ricarica tramite un’unica interfaccia dedicata. Ricaricare un’auto Volvo puramente elettrica non è mai stato così facile.

“Molti di noi hanno familiarità con la frustrazione di dover navigare in più app e trasportare più carte per diversi operatori di ricarica”, ha affermato Olivier Loedel, responsabile dell’ecosistema di elettrificazione del costruttore scandinavo. “Il nostro obiettivo era rendere la vita più facile ai nostri clienti e rimuovere uno dei principali ostacoli per i clienti nel passaggio a un’auto elettrica. Grazie all’applicazione dedicata creeremo una piattaforma di ricarica digitale”.

In Cina, Volvo Cars ha recentemente firmato accordi con i tre principali operatori di punti di ricarica del paese Star Charge, State Grid e TELD, che insieme coprono oltre il 75% di tutti i punti di ricarica pubblici nel Paese. I clienti possono trovare la stazione di ricarica, iniziare a ricaricare scansionando un codice QR e pagare direttamente nell’app Volvo Cars, tramite i principali servizi di pagamento tra cui WeChat Pay e Alipay, nonché utilizzando V Point.

In Europa i clienti Volvo possono scegliere fra più di 270mila punti di ricarica

In Europa, i conducenti Volvo possono scegliere tra oltre 270.000 punti di ricarica grazie all’integrazione di Plugsurfing nell’app Volvo Car, che consente l’accesso alla ricarica transfrontaliera in tutto il continente. Negli Stati Uniti, la nuova app Volvo Cars dovrebbe essere lanciata entro la fine dell’anno. È progettato per basarsi sulla già apprezzata app per auto ChargePoint per i clienti Volvo Recharge con sede negli Stati Uniti, che consente loro di cercare, navigare e pagare per la ricarica in uno degli oltre 25.000 punti di ricarica. Inoltre, a partire dai MY 2023, le auto Volvo completamente elettriche negli Stati Uniti riceveranno un pass gratuito di tre anni per la ricarica rapida CC da 250 kWh con Electrify America, nonché un successivo abbonamento Electrify America Pass+ di 12 mesi.

Volvo

All’inizio di quest’anno, Volvo Cars USA ha anche annunciato una collaborazione con Starbucks negli Stati Uniti, dove installerà fino a 60 stazioni di ricarica rapidi CC alimentati da ChargePoint a marchio Volvo presso le sedi Starbucks. Saranno situati lungo un percorso di 1.350 miglia dall’area di Denver al quartier generale di Starbucks a Seattle. I piani includono un punto di ricarica ogni 100 miglia, ben all’interno dell’autonomia della batteria dei modelli puramente elettrici di Volvo Cars.

Mentre continua a lanciare auto elettriche e apportare miglioramenti coerenti all’esperienza di possesso e ricarica, il costruttore sta anche effettuando investimenti in reti di ricarica pubbliche in aree di importanza strategica in tutta Europa, insieme a partner locali. Negli ultimi mesi Volvo Cars ha rivelato investimenti in punti di ricarica rapida a marchio Powerstop in diversi paesi, tra cui Polonia, Belgio e anche da noi in Italia. Inoltre, in Spagna il marchio collabora con la società di servizi pubblici nazionale Iberdrola sui punti di ricarica presso i rivenditori Volvo Cars. Investendo nella ricarica pubblica presso i rivenditori e lungo le strade dei pendolari, Volvo Cars aumenta la disponibilità di un’infrastruttura di ricarica pubblica affidabile in Europa, accessibile sia ai clienti del marchio che non.

Nel frattempo, ha intrapreso una serie di accordi sui prezzi preferenziali in atto. Attraverso Plugsurfing, i conducenti di auto elettriche Volvo beneficiano di tariffe speciali per i primi 12 mesi quando effettuano la ricarica presso le stazioni IONITY in tutta Europa. In Svezia e Norvegia, Volvo Cars ha collaborato con l’operatore di ricarica MER per offrire tariffe preferenziali in quei paesi. In Cina, i proprietari di auto Volvo completamente elettriche godono dell’accesso gratuito alla ricarica CA e CC presso tre dei più grandi operatori di ricarica pubblici del paese, Star Charge, State Grid e TELD.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: