Volvo vuole accelerare lo sviluppo della guida autonoma

Andrea Senatore Foto Autore
Volvo XC60
Volvo XC60

Volvo ha sempre puntato forte sulla sicurezza. La casa svedese pensa che uno dei modi più sicuri per garantire la sicurezza nelle sue auto sia grazie alla tecnologia della guida autonoma. Per questo la casa automobilistica vuole raccogliere dati dai suoi proprietari per accelerare lo sviluppo. Il piano consentirà ai proprietari di scegliere di consentire a Volvo di raccogliere dati dai propri veicoli in tempo reale. In questo modo, la casa svedese prevede di poter accelerare in modo significativo lo sviluppo.

Volvo punta sulla guida autonoma per migliorare la sicurezza delle sue auto

“Con l’aiuto di dati reali possiamo accelerare i nostri processi di sviluppo e passare da anni a giorni”, ha affermato Ödgärd Andersson, CEO di Zenseact, il braccio del software di guida autonoma di Volvo Cars. “Poiché la raccolta in tempo reale genera molti più dati, possiamo creare set di dati migliori e di qualità superiore che ci consentono di prendere decisioni migliori e più rapide sui prossimi progressi in materia di sicurezza. Stiamo facendo un passo da gigante per aumentare la sicurezza dentro e intorno alle nostre auto”.

Utilizzando i dati, Volvo sarà in grado di convalidare e verificare le funzionalità di guida autonoma più rapidamente e potrà apportare continui miglioramenti alla sicurezza delle sue auto. L’implementazione di questa raccolta di dati inizierà con il prossimo EV di Volvo, il follow-up della XC90, che verrà fornito con quei sensori di serie.

“La sicurezza fa parte della nostra eredità e della spina dorsale della nostra azienda, ma il software è una parte cruciale del nostro DNA moderno”, ha affermato Mats Moberg, responsabile della ricerca e sviluppo di Volvo Cars. “Quindi, mentre continuiamo a sviluppare l’esperienza di 50 anni del team di ricerca sugli incidenti di Volvo Cars leader del settore, ora possiamo anche sfruttare l’intelligenza artificiale come un nuovo team di ricerca sugli incidenti virtuale”.

Ti potrebbe interessare: La prossima Volvo XC60 sarà solo elettrica

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: