Waymo: il suo robotaxi senza conducente fermato dalla polizia

Andrea Senatore Foto Autore
Waymo

Le auto senza conducente sono praticamente inevitabili, ma nel processo in cui le loro tecnologie diventano mainstream, è inevitabile che si verifichino incidenti che coinvolgono le forze dell’ordine. Uno di questi incidenti è stato catturato in video, che ha generato quasi 14 milioni di visualizzazioni sulla popolare piattaforma di social media TikTok. La breve clip, pubblicata dall’utente di TikTok Johnny Romano con il nome utente @johnnyromano3, mostra un robotaxi Jaguar I-PACE di Waymo fermato dalla polizia.

Auto senza conducenter di Waymo fermata dalla polizia

Nel video si vede il poliziotto che indica al veicolo di accostare mentre i passeggeri ridevano del fatto che non c’era nessun guidatore al volante. Parlando dell’esperienza, Romano ha affermato che si trattava della sua prima volta su un robotaxi autonomo. Anche se il veicolo è stato fermato dalla polizia, è rimasto piuttosto impressionato dal modo in cui il robotaxi ha gestito la situazione. Sia Romano che Waymo hanno confermato che il curioso caso è avvenuto a Phoenix in Arizona, il 16 aprile 2023.

Secondo Romano, l’auto autonoma aveva incontrato in precedenza un corteo e un agente di polizia. Il veicolo ha quindi cercato di evitare il corteo aggirando l’isolato, ma è finito per svoltare verso la parte anteriore del corteo invece che allontanarsi da esso. Fortunatamente, Romano ha notato che l’ufficiale di polizia non sembrava affatto turbato dato che si era accorto che il veicolo era senza conducente.

“Ha saputo rispondere e in sostanza ha cercato di evitare la parata. Quando si è imbattuto nel secondo agente di polizia, ha capito che doveva girare”, ha detto. Secondo quanto riferito, Waymo ha risposto rapidamente all’incidente, con Romano che ha dichiarato di aver ricevuto una chiamata dal team di supporto dell’azienda. Secondo quanto riferito, il chiamante è rimasto in linea fino al completamento del viaggio. Un portavoce di Waymo ha anche fornito una spiegazione sul caso diventato virale.

Waymo
Waymo

“In questo caso particolare, il veicolo Waymo si è spostato di lato come desiderato, ha eseguito una virata in più punti ed è uscito con successo dalla corsia bloccata entro 90 secondi dall’interazione con l’agente di polizia”, ​​ha osservato il portavoce.

Ti potrebbe interessare: Waymo getta la spugna: smetterà di vendere sensori LiDAR per auto a guida autonoma

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: