Xiaomi: la sua prima auto utilizzerà il Lidar di Hesai

Andrea Senatore Foto Autore
Xiaomi electric-Car

Xiaomi ha scelto Hesai Technology come fornitore di lidar per la sua prima auto, che avrà un prezzo superiore a 300.000 yuan pari a 43 mila euro. Lo ha riferito il media cinese LatePost il 2 settembre. L’azienda lidar per la guida autonoma e ADAS ha precedentemente ricevuto investimenti da Xiaomi.

Hesai fornirà i suoi lidar a Xiaomi per le sue future auto

Il primo veicolo di Xiaomi adotterà dunque il lidar ibrido a stato solido AT128 di Hesai come installazione del lidar principale, mentre diversi lidar a stato solido verranno utilizzati come sensori supplementari.

I lidar a stato solido hanno angoli di visione più ampi e aree cieche più piccole rispetto ai lidar ibridi a stato solido. Una fonte del settore ha commentato che questo è superiore all’attuale schema di utilizzo di lidar ibridi a stato solido per coprire i punti ciechi dei veicoli.

Lidar è il sensore chiave per realizzare una guida autonoma di alto livello. Una persona vicina a Xiaomi ha affermato che Lei Jun crede fermamente che il più alto livello di sviluppo dei veicoli elettrici intelligenti sia la guida autonoma e Xiaomi ha investito 3 miliardi di yuan nella tecnologia.

Ad agosto dello scorso anno, Xiaomi ha acquisito DeepMotion.ai, una società di tecnologia di guida autonoma, per 77 milioni di dollari, formando un team per la definizione degli algoritmi della guida automatizzata. Il team conta attualmente 500 persone e prevede di espandersi a 600 persone entro la fine di quest’anno. Inoltre, il colosso cinese dispone di 40 veicoli di prova su strada a guida automatizzata.

Xiaomi

Xiaomi ha investito in imprese della catena di approvvigionamento, come quelle nei settori dei chip a guida autonoma e dei lidar. Dopo aver annunciato il suo piano per la produzione di automobili lo scorso anno, la multinazionale della tecnologia ha partecipato a finanziamenti round-D e round-D+ per Hesai Technology rispettivamente a giugno e novembre 2021, con importi di oltre $ 300 milioni e $ 70 milioni.

Ti potrebbe interessare: Xiaomi potrebbe unire le forze con BAIC per costruire EV

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: