Xpeng annuncia di voler costruire una nuova fabbrica per auto elettriche

Andrea Senatore Foto Autore
XPeng G9

Xpeng ha commissionato il suo nuovo impianto di produzione a Guangzhou, in Cina. L’impianto ha una capacità produttiva annua di 120.000 veicoli e produrrà, tra gli altri, il modello di punta G9. La casa cinese ha iniziato la costruzione del nuovo stabilimento nel settembre 2020 e ha ricevuto l’approvazione per la produzione completa di veicoli dal Ministero cinese dell’Industria e dell’Information Technology alla fine di dicembre 2022.

Nuova fabbrica di auto elettriche per XPeng

Questo è il secondo impianto di produzione di Xpeng dopo lo stabilimento di Zhaoqing, che è attualmente in fase di ampliamento a una produzione annuale capacità di 200.000 veicoli. Un terzo impianto per 100.000 auto elettriche è attualmente in costruzione a Wuhan.

Xpeng Motors si trova nel sud della Cina, nella provincia del Guangdong. In questa provincia è stato realizzato anche il secondo stabilimento del produttore. Per finanziare il nuovo impianto produttivo, la società, fondata nel 2014, aveva firmato un accordo di cooperazione con la società di investimenti Guangzhou GET Investment. Secondo l’accordo, Guangzhou GET Investment ha investito 1,3 miliardi di yuan (circa 160 milioni di euro) nella costruzione dell’impianto e ora lo affitterà a Xpeng Motors per sette anni prima che il produttore pianifichi di rilevare il sito stesso.

Tra l’altro, la nuova ammiraglia G9, anch’essa progettata per i mercati internazionali, uscirà dalla linea di produzione a Guangzhou. Il modello utilizza una piattaforma per auto elettrica progettata per 800 volt con tecnologia al carburo di silicio. Il sistema, che Xpeng chiama “XPower 3.0”, è progettato per potenze di ricarica molto elevate fino a 480 kW (600 ampere a 800 volt).

Xpeng G9

Questo dovrebbe essere in grado di ricaricare l’elettricità fino a 200 chilometri (secondo gli standard cinesi) in soli cinque minuti. In Cina, il modello sarà offerto da 309.900 a 469.900 yuan, che attualmente corrispondono a circa 44.500 a 67.500 euro.

Per l’Europa , Xpeng ha annunciato il lancio di altri due modelli, ovvero la grande berlina elettrica P7 e il SUV elettrico G9. Entrambi i modelli sono ordinabili in Danimarca, Norvegia, Paesi Bassi e Svezia dall’inizio di febbraio.

Ti potrebbe interessare: Xpeng G9 e P7 2023, tutti i dettagli: esterni, interni, tecnologia, prezzi, uscita

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: